Territorio - 13 luglio 2021, 18:35

Stefanetta contro la Regione: "Da mesi chiediamo di pulire il Toce. Aspettiamo ci scappi il morto per intervenire?"

Il primo cittadino di Vogogna e altri colleghi sindaci sollecitano Cirio affinchè Torino intervenga

La pioggia delle ultime ore ha ingrossato il Toce e i torrenti ossolani a dismisura. La grande quantità di acqua caduta fa paura e il timore è che possano ripetersi quelle drammatiche situazioni vissute troppe volte sul nostro territorio. La rabbia degli amministratori è tanta e a puntare il dito contro la Regione ci pensa il sindaco di Vogogna, Marco Stefanetta. Proprio Vogogna lo scorso ottobre fu uno dei Comuni della Bassa Ossola maggiormente colpiti dal maltempo.

"Un giorno di piogge e questa è la situazione della Toce in zona Calami" scrive sui social Stefanetta postando una foto del letto del fiume.

"Sono mesi che con gli altri sindaci del territorio chiediamo a gran voce di intervenire con urgenza sull’alveo del fiume. Questa è una situazione vergognosa e non più tollerabil" continua Stefanetta. 

"Il presidente Cirio è commissario straordinario di Governo per l’alluvione dello scorso ottobre, agisca e convochi immediatamente i sindaci per intervenire con una pulizia dell’alveo che possa scongiurare il disastro dello scorso ottobre" continua il primo cittadino vogognese. 

"Sono passati 9 mesi, praticamente un parto, e ad oggi gli unici interventi fatti sono quelli dei comuni sulla somma urgenza e sul pronto intervento. Aspettiamo che ci scappi il morto per intervenire?" sottolinea Stefanetta. 

Conclude il sindaco: "Le risorse ci sono e se non dovessero esserci si trovano, come si sono trovate per tante altre misure ad effetto" .

Redazione