Si avvicinano le Feste della Milizia e si estraggono a sorte gli Ufficiali.
A Calasca, come da tradizione la terza domenica di luglio si è svolta l’estrazione dei nuovi Ufficiali della Milizia Tradizionale, i così detti “Gröiss” (i Grossi, cioè coloro che ricoprono le cariche più alte a cavallo).
Sul sagrato della “Cattedrale tra i Boschi” si sono riunite l’Amministrazione e la popolazione, e dopo aver letto l’elenco dei nomi di coloro che si sono messi “in lista”, si è proceduto all’estrazione dei graduati che comanderanno la Milizia durante le prossime Feste d’Agosto.
dall’urna sono stati estratti:
Colonnello, Daniele Rigotti - Tenete Colonnello Davide Marta – Stefano Capelli - Aiutante Maggiore Lorenzo Bonfadini.
L’estrazione dei “Gröiss” è stata annunciata dal suono del campanone ,dai pifferi e tamburini che hanno salutato l'ufficiale capo con la Marcia d'Applauso.
I “Gröiss” si sono poi recati nell’oratorio di Calasca Dentro dove, sotto l’occhio vigile del prevosto don Fabrizio Cammelli, hanno prelevato dalla sua nicchia la statua della Madonna del Buon Consiglio e l’hanno esposta alla pubblica venerazione. Secondo la tradizione questa statua è sempre le prima ad essere esposta e l’ultima ad essere risistemata.
Ricordiamo che l’attuale direttivo della Milizia Tradizionale di Calasca è composto da:
Renato Lometti, direttore; Stefano Capelli, vicedirettore; Francesco Gareri, tesoriere; Serena Brusa e Daniele Pelfini, segretari. Inoltre fanno parte del consiglio: Lorenzo Bonfadini - Luigi Cicogna Ruaro -Samantha Fattalini - Matteo Garbagni - Maira Lometti - Romeo Marta - Patrick Milani - Alessandro Rigoli – Emanuele Zani.