/ Attualità

Attualità | 08 agosto 2021, 19:10

Le FFS cercano volontari per un'esercitazione di salvataggio nella galleria del Sempione

Si svolgerà il 12 settembre. È previsto l'impiego di circa 120 comparse dai 16 anni in su per vestire i panni dei viaggiatori

Le FFS cercano volontari per un'esercitazione di salvataggio nella galleria del Sempione

Le FFS verificano la sicurezza delle proprie gallerie non solo prima della rispettiva messa in esercizio, ma anche a intervalli regolari nel tempo. Per tutelare la sicurezza dei viaggiatori nell'ultracentenaria galleria del Sempione, che collega la Svizzera all'Italia, è previsto un piano di emergenza binazionale che stabilisce le procedure e le responsabilità in caso di evento, ad esempio se si verifica un incidente. Le FFS metteranno dunque alla prova questo piano d'intervento simulando un evento reale in collaborazione con il Cantone del Vallese, la Prefettura del Verbano-Cusio-Ossola e le organizzazioni di soccorso.

L'esercitazione di salvataggio Sempione avrà luogo domenica 12 settembre 2021 per verificare le procedure d'intervento e di evacuazione in caso d'emergenza. La simulazione dell'evento si terrà all'interno della galleria del Sempione e in corrispondenza di entrambi gli imbocchi della galleria, in Svizzera e in Italia.

Per l'esercitazione di salvataggio si cercano volontari a partire dai 16 anni d'età.

È previsto l'impiego di circa 120 comparse dai 16 anni in su per vestire i panni dei viaggiatori coinvolti nell'evento.

Le persone interessate possono iscriversi qui: https://events.sbb.ch/SEMPIONE?_locale=it

La direzione dell'esercitazione garantirà il rispetto delle misure di protezione dal coronavirus. Le FFS resteranno inoltre a stretto contatto con le forze dell'ordine coinvolte nell'esercitazione. In collaborazione con i partner, i piani di protezione per le comparse e le forze dell'ordine coinvolte saranno elaborati sulla scorta delle disposizioni delle autorità.

Sbarramento della tratta Briga-Iselle

Il giorno dell'esercitazione di salvataggio Sempione la circolazione di tutti i treni tra Briga e Iselle (I) sarà sospesa, ma circoleranno autobus sostitutivi. I viaggiatori sono invitati a consultare l'orario online prima della partenza. A tempo debito saranno diramate ulteriori informazioni - sempre in questa sede - in merito alle restrizioni del traffico ferroviario d'intesa con il Cantone del Vallese.



C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore