/ Cultura

Cultura | 08 agosto 2021, 14:40

Trasferta in Svizzera per Un Paese a Sei Corde

Concerto gratuito a Mendrisio l'11 agosto. Sul palco Giovanni Ferro e Giovanni Seneca

Trasferta in Svizzera per Un Paese a Sei Corde

Trasferta elvetica per Un Paese a Sei Corde. La rassegna valicherà i confini nazionali per un concerto gratuito a Mendrisio, l'11 agosto alle 20. Sul palco due grandi chitarristi acustici Giovanni Ferro e Giovanni Seneca.

Mendrisio è la sede di Schertler, lo storico Sponsor Tecnico della rassegna: la nota azienda svizzera specialista nella riproduzione del suono dello strumento acustico ha collaborato alla organizzazione dello spettacolo. Sul palco due grandi chitarristi acustici Giovanni Ferro e Giovanni Seneca.

Appuntamento al Chiostro dei Serviti presso il Museo d’Arte.

Prenotazione obbligatoria su www.unpaeseaseicorde.it – Tel. 0322.96333 – 3284732653

Giovanni Ferro è laureato in Filosofia, si esibisce da solo e in varie formazioni di musica jazz e pop. Come solista, con il suo fingerpicking partecipa ai principali festival ed eventi dedicati alla chitarra, in un repertorio di brani originali e rivisitazioni di standard jazz e pop. Nel 2008 ha pubblicato l’album Chitarrista, che raccoglie brani e interpretazioni originali per chitarra. Nel 2009 la prestigiosa associazione A.D.G.P.A. (Atkins-Dadi Guitar Players Association) gli ha conferito il riconoscimento annuale di “Chitarrista emergente” che l’anno seguente gli ha permesso di partecipare al festival internazionale di Issoudun (Francia). Nel 2005 costituisce l’associazione culturale Zonacustica, che si dedica alla promozione della chitarra fingerpicking e all’organizzazione di eventi, uno su tutti Chitarre Per Sognare, importante rassegna annuale giunta nel 2020 alla sua XIV edizione, che ha visto passare sul suo palco i più importanti chitarristi acustici italiani e internazionali. Partecipa al gruppo di chitarristi a scopo benefico Wine & Guitar Clan.


Nel 2018 pubblica come direttore artistico una raccolta di 18 brani eseguiti da altrettanti chitarristi, tra cui Giovanni stesso, uniti dal fatto di usare le chitarre Chatelier, strumenti particolarmente adatti al genere acustico e molto amate dagli specialisti. In questo disco Giovanni è riuscito a raccogliere i migliori specialisti italiani e internazionali, un nome su tutti: Sylvain Luc.

Discografia:

2008 Chitarrista

2009 34 volte amore

2009 Five Guitar Clan

2018 Chatelier Guitars: the player’s Collection


Giovanni Seneca, chitarrista e compositore, ha conseguito il diploma al conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro con il massimo dei voti e la lode. E’ vissuto sei anni a Parigi dove si è specializzato all’Ecole Normale de Musique e al conservatorio Ravel. La sua ricerca musicale è rivolta a fondere elementi provenienti dalla musica classica in un linguaggio popolare. In questa direzione l’utilizzo di diverse chitarre, in particolare quella battente, permette di esplorare timbri e colori che aiutano a sottolineare e accompagnare questo percorso estetico. Ha realizzato produzioni in vari ambiti scrivendo e interpretando canzoni, brani solistici, cameristici e orchestrali. Si è esibito nelle maggiori città e teatri italiani, in Europa, negli Stati Uniti, Tel Aviv, Algeri, Smirne, Hammamet, Alexandria, il Cairo, Istanbul, Casablanca. E’ stato ospite solista nelle stagioni di molte orchestre, tra cui l’Orchestra Sinfonica della Rai, l’Orchestre des Concerts Lamoreux e l’Orchestre Symphonique Français di Parigi. In ambito teatrale ha scritto musiche per spettacoli con attori e intellettuali come Moni Ovadia, Erri de Luca, Dario Vergassola, David Riondino. E’ stato invitato come ospite musicale in diversi programmi radiofonici e televisivi della Rai e di France Musique. I Telegiornali, sia nazionali, sia regionali, hanno dedicato alla sua attività numerosi servizi. Ennio Morricone ha composto per lui e gli ha dedicato un concerto per chitarra e orchestra eseguito in prima assoluta a Parigi e inciso su cd con l’Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma. Giovanni Seneca è docente titolare della

cattedra di chitarra presso il conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro e direttore artistico del progetto Adriatico Mediterraneo che organizza dal 2007 eventi culturali e progetti di cooperazione internazionale. Ha pubblicato sei dischi a suo nome con musiche originali.


Il programma completo è consultabile su www.unpaeseaseicorde.it.

Per ulteriori informazioni: info@unpaeseaseicorde.it - Tel. 0322 96333 - Lidia 328 4732653





c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore