/ Villadossola

Che tempo fa

Cerca nel web

Villadossola | 09 agosto 2021, 12:00

La Corte dei Conti segnala alcune criticità sul bilancio comunale

Sono relative agli equilibri, al fondo pluriennale vincolato, al fondo crediti di dubbia esigibilità e alla razionalizzazione della società partecipate

La Corte dei Conti segnala alcune criticità sul bilancio comunale

La Corte dei Conti regionale  ha invitato il Comune di Villadossola a ‘‘provvedere a determinare il Fondo crediti di dubbia esigibilità in sede di approvazione del prossimo rendiconto’’. Lo dice la relazione depositata il 28 maggio e frutto della decisione della Corte dei Conti nella seduta del 20 maggio scorso. Un invito a ‘’motivare nella prossima revisione ordinaria anche sulle proprie partecipazioni e a prestare attenzione all’esame dei principi contabili’’.

La sezione della Corte dei Conti (presidente Maria Teresa Polito) ha analizzato il bilancio 2019, in pratica l’anno successivo al voto amministrativo che nel 2018 ha visto il cambio di amministrazione, con la vittoria della lista di Bruno Toscani.

La Corte ha analizzato ‘’alcune criticità’ relative agli equilibri di bilancio, al fondo pluriennale vincolato, a fondo crediti di dubbia esigibilità e alla razionalizzazione della società partecipate. Un documento molto tecnico quello della Corte dei Conti i cui rilievi saranno oggetto di attenzione dell’amministrazione Toscani. In parte di tratta di ‘errori’ nella compilazione di allegati o di ‘mancanze’ di prospetti per spese in conto capitale. Ma anche il  ’non inserimento’  nei Fondi di dubbia esigibilità di alcune voci tra cui i dividendi della Seo, la società partecipata, o le sanzioni stradali ma anche altre voci. La nota spiega ‘’che l’aver incassato il credito nell’esercizio successivo non lo rende, necessariamente e per sua natura, un credito certo’’.

Come dicevamo un capitolo la Corte lo ha dedicato alla società Seo, Servizi Ecologico dell’Ossola, che vede Villadossola socio con il maggior numero di quote, assieme ad altri comuni ossolani. La Corte evidenzia come nel dicembre 2019 ‘’il consiglio comunale abbia deciso di mantenere, senza alcun intervento, la partecipazione nelle Seo, nonostante per take società non risultasse rispettato il parametro previsto dal Testo unico in materia di partecipate.

Sulla posizione del Comune di Villadossola in merito alle osservazioni abbiamo interpellato l’assessore al bilancio, Stefano Cittadino. La risposta sarà oggetto di un altro articolo.

Renato Balducci

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore