Enogastronomia - 29 agosto 2021, 11:00

Il Gorgonzola protagonista a Cibus 2021

Per l'occasione il Consorzio ha elaborato 3 nuove ricette dal respiro internazionale che vi proponiamo

Il Gorgonzola protagonista a Cibus 2021

Il Consorzio Gorgonzola sarà presente a CIBUS, la prima grande fiera internazionale italiana B2B a riaprire in presenza, in programma a Parma dal 31 agosto al 3 settembre.

In questa occasione il Consorzio presenterà il nuovo ricettario, in italiano e in inglese, che pone l’accento sulla capacità di un grande e storico formaggio come il Gorgonzola Dop di adattarsi alle esigenze dei tempi che corrono. Le 25 ricette inedite, con tanti piatti unici, dalla pizza alle insalate, pongono un’attenzione nuova a piatti internazionali come la Paella spagnola o il Poke hawaiano. E ancora, quiche e crepes come in Francia; cupcake, bagel e waffle tipici della tradizione culinaria anglosassone e mitteleuropea a dimostrazione della grande versatilità del Gorgonzola Dop. Il tutto senza dimenticare, naturalmente, la tradizione italiana.

Lo stand del Consorzio, completamente rinnovato per adeguarsi alle nuove normative, sarà a disposizione dei soci, dei loro ospiti e dei visitatori al Padiglione 2 Stand D 014 che raggruppa le eccellenze del settore caseario.

Paella di terra con verdure, pollo e gorgonzola dop


tempo di esecuzione: 45 minuti

difficoltà:

250 gr di Gorgonzola DOP

400 gr di riso bomba

2 peperoni rossi

2 zucchine

2 bustine di zafferano

150 gr di petto di pollo

1 lt di brodo di carne

sale

pepe nero

olio evo

Fate rosolare nella paellera il pollo tagliato a cubetti con due cucchiai di olio evo per circa 15 minuti. Unite le verdure tagliate a cubetti e aggiustate di sale e pepe. Fate rosolare e poi sfumate con un bicchiere di brodo. Unite il riso su tutta la paellera e coprite con il brodo bollente. Fate cuocere per 20 minuti senza mai girare il riso. Poco prima che sia cotto unite lo zafferano sciolto in un goccio d’acqua e versatelo sul riso. Servite la paella guarnendola con il Gorgonzola DOP ed una macinata di pepe nero.

Bagel con avocado gorgonzola dop pomodoro e insalata



tempo di esecuzione: 10 minuti

difficoltà:

200 gr di Gorgonzola DOP

4 bagel

2 avocado

2 pomodori ramati

4 foglie di insalata

sale

pepe

Tagliate a metà i bagel e fateli tostare in padella a fuoco medio fino a doratura. Trasferiteli su un piatto da portata e disponete sulla base l’insalata e poi le fette di pomodoro e avocado. Adagiate il Gorgonzola DOP ed aggiustate di sale e pepe. Richiudete il bagel con la parte superiore.

Waffle salati con gorgonzola dop piccante uova e bacon



TEMPO DI ESECUZIONE: 30 MINUTI

120 gr di Gorgonzola Piccante DOP

3 uova

80 gr di bacon

sale

pepe nero

germogli di basilico

125 gr farina 00

100 ml latte

20 ml olio di semi

olio evo qb

1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate

In una ciotola mescolate l’uovo con il latte e l’olio evo con l’aiuto di un frullino elettrico. Aggiustate di sale e pepe. Unite la farina ed il lievito setacciati e continua a mescolare. Ungete lo stampo per waffle e fate cuocere una cucchiaiata d’impasto alla volta. Poi adagiateli su un piatto da portata.In una padellina antiaderente fate dorare le fette di bacon e poi tenetele da parte. Nella stessa padella fate cuocere le uova strapazzandole. Aggiustate di sale e pepe. Guarnite i waffle con le uova strapazzate, il bacon croccante ed il Gorgonzola Piccante DOP a cubetti. Uniscte i germogli e servite subito.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

SU