/ Politica

Che tempo fa

Cerca nel web

Politica | 07 settembre 2021, 10:40

“Icardi non eviti il confronto in commissione sui posti di terapia intensiva”

Rossi-Valle (Pd): “Torneremo a chiedere che la quarta commissione possa approfondire e fare luce su quello che rischia di essere l’ennesimo balletto sui numeri”

“Icardi non eviti il confronto in commissione sui posti di terapia intensiva”

Il DL 19 maggio 2020 all'articolo 2 fissa a 10% il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva massimo per la zona bianca, specificando che possono conteggiarsi posti letto aggiuntivi 'che non incidano su quelli già esistenti e destinati ad altre attività'.

La scorsa settimana ANAOO ha sollevato il problema delle modalità con cui sono stati conteggiati i posti letto piemontesi e le risposte della Giunta sono arrivate solo a mezzo stampa.

Oggi, alla ripresa delle attività consiliari, non si è ritenuto di informare la commissione sanità del Consiglio Regionale sulla questione, argomentando che non ci sono dati ulteriori da offrire ulteriori rispetto a quelli contenuti nel comunicato stampa del DIRMEI.

Nel merito la risposta del DIRMEI non è soddisfacente, indicando solo 426 posti strutturali e definendo gli altri che mancano per arrivare ai 628 comunicati al Ministero come 'funzionali e attivabili' a danno di altri spazi e con personale ad altro destinato. Ovvero non sono strutturali.

Nel metodo, che un comunicato stampa possa sostituire il confronto nell’aula consiliare e il lavoro di apprfondimento e analisi in commissione la dice lunga sulla considerazione che questa maggioranza riserva al Consiglio Regionale: una visione delle istituzioni che le umilia. D’altronde anche oggi, nel corso dell’informativa sulla scuola, abbiamo potuto avere in visione – a fine commissione – le slide presentate agli organi di stampa già venerdì.

Per questo torneremo a chiedere che la quarta commissione possa approfondire e fare luce su quello che rischia di essere l’ennesimo balletto sui numeri”.

Così i consiglieri regionali del Pd Domenico Rossi,vicepresidente della Commissione Sanità, e Daniele Valle, Coordinatore del gruppo di lavoro Covid, in merito alle mancate risposte dell’Assessore alla Sanità in Commissione Sanità sul tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore