Associazioni - 22 settembre 2021, 16:00

Arcigay, un corso di formazione con l'associazione sociologi italiani

Una giornata per far conoscere, promuovere e sviluppare nei partecipanti varie “life skills”

Arcigay, un corso di formazione con l'associazione sociologi italiani

Arcigay Nuovi Colori ODV, in collaborazione con Associazione Sociologi Italiani, attiva un intervento di formazione volto a promuovere e sviluppare le abilità necessarie per apprendere come relazionarsi con gli altri e per affrontare i problemi e le pressioni in diversi ambiti, tra i quali quelli di rischio e disagio sociale. Tra queste abilità possiamo trovare: il decision making, il problem solving, la creatività, il senso critico, la comunicazione efficace, le competenze interpersonali, l'autocoscienza, l'empatia, la gestione delle emozioni e dello stress. Lo sviluppo di queste “Life skills” è correlato al benessere individuale ed efficacia dei singoli operatori nei singoli contesti sociali di riferimento e intervento.

Il percorso formativo proposto costituisce una preziosa occasione per comprendere in maniera profonda e consapevole le dinamiche per le quali si creano atti di violenza sociale; inoltre è una valida opportunità per analizzare quali possano essere gli strumenti per contrastare gli atteggiamenti aggressivi. I volontari che seguiranno la formazione svilupperanno anche competenze per intervenire attivamente presso le scuole, dove si creeranno momenti di confronto diretto con gli studenti sulle tematiche discriminatorie.

L'intervento si baserà su metodologie e su modelli operativi e teorici atti a stimolare il coinvolgimento e la partecipazione degli iscritti.

Il corso, tenuto dal Dr. Andrea N. Autelitano e dal Dr. Mattia Dall'Asta, sarà strutturato in una singola giornata di 8 ore di formazione, prevista per il 25 settembre 2021.

Sono aperte le iscrizioni. Per informazioni scrivere al seguente indirizzo email:direttivo@arcigaynuovicolori.it o chiamare il seguente numero +39 329 3377638. Per partecipare è necessario possedere il green pass.




C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

SU