/ Attualità

Attualità | 23 settembre 2021, 14:00

Mail truffa con logo Amazon: annunciano un rimborso, ma svuotano la carta di credito

L'allerta di Codacons: “Attenzione, trappole particolarmente insidiose perché sfruttano marchi conosciuti”

Mail truffa con logo Amazon: annunciano un rimborso, ma svuotano la carta di credito

Il piano è semplice ed efficace. I truffatori inviano un ampio numero di email simili a quelle ufficiali di Amazon contattando molti utenti italiani. La mail è scritta in un italiano corretto e quindi non mette in allerta gli utenti. Nella mail viene sostenuto che Amazon ha dimenticato di fare un rimborso per un prodotto mai spedito agli utenti. A quel punto viene indicato un link su cui cliccare che riporta ad un sito internet simile ad Amazon ma nel quale viene richiesto di inserire tutti i dati della propria carta di credito per “ricevere il rimborso”. Una volta inserita la carta e convalidato la verifica di sicurezza, il sistema automatizzato svuota invece tutto il massimale disposizione.

Codacons, invitando tutti i cittadini a prestare massima attenzione a queste forme di truffa, ricorda che «Amazon non è responsabile in questi casi. La stessa azienda lotta contro questo tipo di truffe. Dunque, prestate sempre la massima attenzione alle mail che arrivano anche da brand che sembrano familiari: le false mail sono sempre in agguato e se doveste sospettare qualcosa e la vostra mail riguardasse Amazon in particolare potete inoltrarla per ulteriori verifiche a spoofing@amazon.com. Anche in questi casi il nostro team di legali esperti in situazioni come la vostra è pronti a tutelarvi».info@codaconslombardia.it

 

Redazione Vercelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore