Enogastronomia - 28 settembre 2021, 18:00

Tempo di marchiatura per il Bettelmatt

Il formaggio più celebrato della val d'Ossola ospite al Cheese di Bra

Tempo di marchiatura per il Bettelmatt

È iniziata l’operazione di marchiatura per il Bettelmatt, il formaggio più celebre e ricercato della val d'Ossola, un momento importante e atteso a conclusione della stagione produttiva.Le mucche sono scese a valle, la neve è arrivata sulle prime cime e i tecnici Agenform sono già sugli alpeggi dell’Alta Val Formazza e Alpe Devero, a compiere questa operazione di riconoscibilità con il Marchio che verrà impresso a fuoco su ogni forma, sotto il controllo dell’Unione Montana Alta Ossola, l’ente pubblico proprietario del marchio, che da sempre assume la gestione dell’operazione, come tutela di qualità a questo speciale formaggio di alpeggio dell’Alto Piemonte.

La marchiatura procederà fino a novembre, raggiunti tutti gli otto produttori presenti su sette alpeggi, al termine della quale sarà possibile definire i numeri di produzione di questo formaggio che viene prodotto in soli tre mesi di inalpamento.

“Quest’anno la natura ci ha riservato una stagione molto buona – afferma il Presidente dell’Associazione Produttori Formaggio Bettelmatt, Silvano Matli – con dei pascoli verdi e rigogliosi che si sono mantenuti freschi per tutta l’estate. Si prevedono dei formaggi di ottima annata.”

Dieci forme selezionate nei vari alpeggi, sono state ospiti al Cheese di Bra edizione 2021, l’evento biennale che celebra i migliori formaggi e le forme del latte, dove si è svolta una marchiatura pubblica presso lo stand della Regione Piemonte, alla presenza dell’assessore all’agricoltura.

L’Associazione Produttori Formaggio Bettelmatt ha già preparato le Vetrofanie che verranno consegnate ai rivenditori e ai ristoratori che scelgono il formaggio Bettelmatt, come ulteriore indicazione dei luoghi dove poterlo trovare e acquistare.

L’associazione invita tutti gli interessati a seguire il sito www.formaggiobettelmatt.com, i profili social e canale youtube per rimanere aggiornati sulle attività e sul mondo del sempre più amato Bettelmatt.

I produttori di formaggio Bettelmatt 2021:

“Albrun” di Gianni Matli – Alpe FORNO - Baceno

“Alpen” dei fratelli Pennati – Alpe VANNINO – Formazza

Gabriele Scilligo – Alpe TOGGIA/REGINA – Formazza

Massimo Bernardini– Alpe KASTEL – Formazza

Fausto Bracchi– Alpe POJALA – Premia

Cristina Bravi– Alpe MORASCO/BETTELMATT – Formazza

Silvano Matli– Alpe FORNO – Baceno

Adolfo Olzeri – Alpe SANGIATTO – Baceno

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

SU