Cultura e spettacoli - 30 settembre 2021, 18:00

Dal Verbano a Bracciano, i laghi italiani diventano teatri di efferati omicidi

Nelle librerie il quinto capitolo dell’antologia Delitti di Lago

Dal Verbano a Bracciano, i laghi italiani diventano teatri di efferati omicidi

È stata presentata nei giorni scorsi a Pallanza 'Delitti di Lago 5', l’antologia gialla curata dalla verbanese Antonella Sampietro (editore il varesotto Morellini) dedicata agli appassionati della narrativa di genere. Ventuno gli autori, alcuni dei quali hanno già maturato qualche esperienza nel settore.

Tra quelli locali, segnaliamo Erica Gibogini di Premosello Chiovenda, Maria Elisa Gualandris di Verbania e Alberto Pizzi di Casale Corte Cerro. Uno, dunque, in rappresentanze di ognuna delle tre principali aree geografiche del Verbano Cusio Ossola. Dodici le donne presenti, a conferma dell’importanza delle “quote rosa” in questa esperienza condotta da Sampietro, tra cui spicca (in quanto a notorietà) l’ex governatrice del Piemonte, Mercedes Bresso (nella foto). L’antologia, giunta alla sua quinta puntata, raccoglie racconti gialli che come denominatore comune hanno il lago. Un’ambientazione che, per le sue caratteristiche, la nebbia per esempio, ben si presta allo scopo. Basti pensare al più celebre Valerio Varesi, i cui romanzi con protagonista il commissario Soneri (ambientati sulla sponda lombarda del Verbano) sono diventati anche una fortunata serie tv.

Si legge nella presentazione di 'Delitti di Lago 5': “Il viaggio inizia sul lago Maggiore, una festa di compleanno che finisce in tragedia. A Stresa si indaga sulla sparizione di un ragazzo che passeggiava sul lungolago, sull’omicidio di uno stimato medico con una famiglia complicata, su una ladra d’acqua, sulla morte di una ragazza che ama gli sport di montagna e i social, e su un omicidio ai Giardini pubblici. L’isola Bella è la scena del delitto di una cantante lirica, mentre la statua di San Carlo Borromeo ad Arona è muta testimone di un omicidio che si svolge ai suoi piedi”. Altri omicidi si compiono sul lago di Mergozzo e sul lago d’Orta.


Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

SU