Confine - 06 ottobre 2021, 12:00

Svizzera, una nuova terapia contro il covid sviluppata da un istituto di Bellinzona

Il preparato, in attesa di omologazione, servirà a prevenire ospedalizzazioni e decessi. La Confederazione ne ha acquistate tremila dosi da impiegare in combinazione con le campagne vaccinali

Secondo il portare Swissinfo, una nuova terapia contro il Covid-19 sviluppata dall'istituto Humabs BioMed di Bellinzona è ora disponibile in Svizzera. Il farmaco, a base di anticorpi monoclonali, si chiama Sotrovimab e la Confederazione ne ha già acquistate tremila dosi.

Il preparato, continua swissinfo, che è in attesa di omologazione da parte di Swissmedic, deve essere somministrato nelle fasi iniziali dell'infezione per dispiegare tutta la sua efficacia e prevenire ospedalizzazioni e decessi dei pazienti.

In poche parole, l'anticorpo sintetizzato dall'istituto ticinese, in collaborazione con l'inglese GlaxoSmithKline, si attacca alla proteina Spike del virus Sars-cov2 impedendogli di entrare nelle cellule e di moltiplicarsi. Nel contempo provvede anche a sollecitare il sistema immunitario.

In ogni caso, avvertono gli esperti, il nuovo agente terapeutico non è che un ulteriore strumento a disposizione nella lotta contro la pandemia, da impiegare in combinazione con le campagne vaccinali e con le altre misure preventive come l'uso della mascherina.


Redazione LuganoLife