Attualità - 06 ottobre 2021, 15:20

Temperature sotto la media fino a metà mese

Nei prossimi giorni tornerà il sole con il rialzo delle massime, ma l'aria fredda da nord abbasserà il valore medio di riferimento

Temperature sotto la media fino a metà mese

Luca Sergio di MeteoLive Vco commenta i recenti avvenimenti atmosferici: «Le piogge dei giorni scorsi hanno fatto innalzare il Lago Maggiore di quasi un metro. Spetta a Cicogna, Comune di Cossogno, Parco Nazionale della Val Grande, il record delle piogge cadute negli ultimi 3 giorni, ben 309 mm a seguire Candoglia 258 mm - Trontano 244 mm - Sambughetto 230 mm, Cursolo 226 mm e Ornavasso 210 mm. A Domodossola sono stati registrati 110 mm in località Nosere e 107 mm alla Torre Mattarella.

Nei prossimi giorni tornerà il sole e ci sarà un rialzo delle temperature massime, e questo potrebbe accadere tra mercoledì e venerdì. Discorso diverso per le temperature minime, in questo caso avremo più freddo la notte e la mattina, specialmente con cielo sereno. Quindi avremo giorni caratterizzati da temperature sotto la media di riferimento. Mercoledì 6 aria più fredda da nord porterà un generale abbassamento, saliranno come detto le massime.

Tra giovedì 7 e venerdì 8 ci sarà un rialzo termico che però resterà sempre sotto la media del periodo. Da sabato 9 nuovo crollo termico per aria fredda da est che potrebbe perdurare, con temperature ben sotto la media, fin verso metà mese. Avremo un clima più da prima e seconda decade di novembre».




Walter Bettoni

Ti potrebbero interessare anche:

SU