/ Economia

Economia | 22 novembre 2021, 10:40

Tredicesima in arrivo per oltre 2milioni e 600mila piemontesi

1,251 milioni sono pensionati e 1,377 lavoratori dipendenti. Ma secondo Cgia a far festa sarà soprattutto l’Erario

Tredicesima in arrivo per oltre 2milioni e 600mila piemontesi

Per quanti ritirano la pensione alle Poste, l’operazione scatterà giovedì prossimo; mentre per tutte le persone in quiescenza che la ricevono direttamente sul conto corrente il pagamento è previsto il 1° dicembre. I lavoratori dipendenti e quelli privati, infine, riceveranno l’importo entro Natale. Tuttavia, l’Ufficio studi della Cgia non ha perso tempo e ha già fatto i conti, arrivando alla conclusione che a far festa sarà, in particolar modo, l’Erario. Stiamo parlando delle tredicesime, che, quest’anno, interesseranno 33,8 milioni di italiani: 16 milioni di pensionati e 17,8 milioni di lavoratori dipendenti.

Nel Nord Ovest a percepire la tredicesima saranno 3,613 milioni: in Piemonte 2,628 milioni (1,251 pensionati e 1,377 lavoratori dipendenti), in Liguria 909mila (469mila pensionati e 439mila lavoratori dipendenti) e in Valle d'Aosta 76mila (35mila pensionati e 41mila lavoratori dipendenti).

In complesso, i beneficiari di tutto il Paese, incasseranno un ammontare lordo pari a 45,7 miliardi di euro. Se a questo importo sottraiamo gli 11,8 miliardi di ritenute Irpef che finiranno nelle casse dal fisco, nelle tasche degli italiani rimarranno 33,9 miliardi netti.

Grazie alla gratifica natalizia, ovviamente, si spera che a festeggiare siano anche i percettori, i negozianti e le botteghe artigiane. E’ vero che una buona parte di questa mensilità sarà spesa nel mese di dicembre per pagare la rata del mutuo, le bollette, il saldo dell’Imu/Tasi della seconda abitazione e la Tari (tributo per l’asporto e lo smaltimento dei rifiuti), ma è altrettanto auspicabile che la rimanente parte venga utilizzata per rilanciare i consumi natalizi.



Redazione EnordOvest

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore