Provincia - 02 dicembre 2021, 19:30

Green pass, da lunedì giro di vite sui controlli nel Vco

Illustrate in prefettura le modalità operative definite dal Comitato provinciale sull’ordine pubblico e la sicurezza

Controlli dei Carabinieri e della Polizia di Stato a Verbania e ad Omegna, della polizia ferroviaria all’interno della stazione internazionale di Domodossola, di Guardia di finanza e carabinieri all’esterno, vigilanza affidata ai carabinieri sui territori di competenza delle compagnia e delle stazioni dell’Arma sul resto de territorio, mobilitazione delle polizia locali dei Comuni.

Queste le modalità operative per le verifiche sul Certificato Verde definite martedì 30 novembre in Prefettura dal Comitato provinciale sull’ordine pubblico e la sicurezza, cui hanno partecipato il presidente della Provincia Rino Porini e i sindaci dei tre principali Comuni.

“Naturalmente – ha esordito il prefetto, Angelo Sidoti, illustrando ai media locali le misure – i controlli si sono già intensificati in questi giorni a decreto ministeriale sul super Green Pass non ancora in vigore. Da lunedì 6 scatteranno i nuovi obblighi che anticipiamo per consentire ai cittadini di adeguarsi a questa nuova fase della pandemia. I controlli sui bus di linea saranno di competenza delle aziende concessionarie del Trasporto pubblico locale con loro personale. Le forze dell’ordine rimangono a disposizione su richiesta. Il possesso del green pass va verificato a terra o, nel caso dei traghetti, prima dell’imbarco”.

“Come Comune –è intervenuta il sindaco, Silvia Marchionini– abbiamo preferito posticipare la nostra ordinanza all’adozione delle disposizioni da parte della Prefettura per uniformarci ad esse. L’invito ai cittadini è quello di vivere le prossime festività con relativa tranquillità adeguandosi all’evoluzione della pandemia. I 110 contagi che si registrano in questo momento a Verbania sono un elemento in più che consiglia la massima prudenza”.

Redazione