Territorio - 20 dicembre 2021, 17:00

Si susseguono gli avvistamenti di lupi in Valle Anzasca

Dopo Val Quarazza e Valle Olocchia altre segnalazioni sulla statale 549 nei pressi di Pestarena e a Campioli

Si susseguono gli avvistamenti di lupi in Valle Anzasca

Da qualche tempo a questa parte si susseguono le segnalazioni di avvistamento di lupi in Valle Anzasca. Dopo gli avvistamenti in Val Quarazza e in Valle Olocchia, recentemente è stato filmato un soggetto sulla statale 549 nel tratto Castiglione-Molini e quattro animali nei pressi del paravalanghe del rio Valle Rossa a Pestarena. Altri otto soggetti sono stati segnalati a Campioli.

Il lupo è un animale molto mobile ma il numero dei soggetti avvistati comincia a creare qualche timore e a far mettere in dubbio i numeri del censimento ufficiale dell’inverno 2019-2020 che qui riportiamo: “La stima del numero minimo certo di lupi presenti nella provincia del Verbano Cusio Ossola nell’anno biologico 2019-2020, che si ottiene integrando le informazioni ottenute con le diverse tecniche di monitoraggio, è di 14 esemplari, di cui 2 morti nel corso dell’anno.

Il branco denominato “Alta valle Anzasca” contava 6 esemplari, il branco “Bassa Anzasca-Valle Strona” almeno 2 (la femmina dominante F8 è stata campionata nel 2018-2019 ma non nel 2019-2020) ed il branco “Bassa Ossola” 3 esemplari (uno di questi è la lupa di 7 mesi abbattuta sopra Ornavasso nel dicembre 2019). A questi si aggiungono 3 lupi non imparentati con i branchi, probabilmente individui in dispersione. Uno di questi è il maschio investito da un treno presso Domodossola il 23 maggio 2019”.

Che sia necessario un adeguamento al censimento? La risposta è in fase di avvio infatti recentemente a Verbania, presso il Comprensorio Alpino VCO1, si è tenuto un corso di formazione per l’attività di monitoraggio del lupo. Il corso, primo a livello regionale, è stato organizzato dalla Regione Piemonte, in collaborazione con l’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Ossola, i Comprensori Alpini del Vco e dal Centro di referenza regionale per i Grandi Carnivori.

Walter Bettoni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU