Regione - 21 dicembre 2021, 18:46

Cirio: “Non siano i vaccinati a pagare l'innalzamento dei contagi”

Mini lock down di Natale, il presidente dice che si atterrà alle indicazioni del Governo

"Mi rimetterò alle scelte del governo come ho sempre fatto, da sabaudo quale sono, ma una cosa la voglio dire in modo chiaro: non siano i vaccinati a pagare l'innalzamento dei contagi. Questo infatti è proprio la dimostrazione di come il problema siano i non vaccinati". Così il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio ha commentato l'ipotesi di un mini-lockdown per le feste di Natale.

"Nelle terapie Intensive del Piemonte - ha spiegato Cirio - otto ricoverati su dieci sono non vaccinati. Chi non si vaccina e finisce in terapia intensiva non fa solo male a se stesso ma mette a rischio la vita di tutti gli altri perché purtroppo non ci si ammala solo di Covid"

"In Piemonte - ha poi concluso il governatore - ho sempre interpretato la filosofia secondo cui convincere è meglio che costringere. E abbiamo avuto risultati importanti: ad agosto erano circa 800mila gli over 12 che non avevano aderito alla campagna vaccinale. Oggi sono circa 480mila: vuol dire che da agosto a oggi più di 300mila i piemontesi che sono andati a fare la prima dose".

Redazione Torino