Domodossola - 22 dicembre 2021, 13:00

Pizzi annuncia un piano di prevenzione e controllo per la movida

Il sindaco è intervenuto in consiglio su una mozione presentata da DomoDomani e PD, che chiedeva un comitato per gestire le criticità del divertimento in città

Ieri sera, in consiglio comunale, era all'ordine del giorno una mozione dei gruppi consiliari DomoDomani e Partito Democratico sulla creazione di un Comitato consultivo sul problema della movida in città. La mozione, presentata da Gabriele Ricci di DomoDomani, ha avuto il voto a favore dei gruppi di minoranza, ma quello contrario dei tredici consiglieri di maggioranza.

Sul tema il sindaco ha però detto di apprezzare l'approccio al problema della minoranza, ma ha sottolineato che l'amministrazione non svolge il ruolo di educatore. Ha però annunciato di voler creare un piano di prevenzione e controllo per una movida sostenibile con l'individuazione di misure compatibili con i regolamenti normativi. I contenuti del piano saranno poi sottoposti al consiglio.

Il sindaco ha precisato anche i tempi per la realizzazione del piano:  tra i 60 e 90 giorni. Verrà previsto un tavolo di lavoro ed un osservatorio con la partecipazione degli assessori competenti e un rappresentante per ogni servizio coinvolto. “Cercheremo di trovare – ha detto Luicio Pizzi - un equilibrio tra le esigenze dei residenti e quelle degli esercenti e dei giovani”.

Mary Borri