Cultura - 01 gennaio 2022, 16:00

Tredici anni dopo torna il rock dei Matt Cadillac & The Shoots

Il gruppo metà verbanese metà cusiano è in tour in attesa della pubblicazione del nuovo cd

Tredici anni dopo torna il rock dei Matt Cadillac & The Shoots

A volte ritornano (e fanno bene). Tredici anni dopo l’ultimo concerto alla “Lucciola” di Villadossola, i Matt Cadillac & The Shoots hanno annunciato il loro ritorno sulle scene.

Sono Matt Cadillac (voce e chitarra, al secolo Matteo Djanin), Marco “Billy Rock” Piana (chitarre e cori), Danilo “Dany” Ruspoli (basso) e Fabio “Fab” Pedolazzi (batteria e cori). Prima del nuovo cd, il loro secondo, la cui uscita è in programma per l’autunno del prossimo anno, il gruppo calcherà per due mesi, pandemia permettendo, i palchi del Nord Italia. Un tour (già iniziato) che servirà per scaldare i motori del quartetto di (oggi) quarantenni composto per metà da verbanesi e per l’altra metà da cusiani.

L‘ispirazione del sound proviene da Rolling Stones, Jet, Bob Dylan, Ac/Dc e altri. Insomma, da tutti i grandi gruppi rock seventies, ma l‘idea di fare qualcosa di musicalmente originale, ha portato la band a sviluppare e scrivere pezzi dalla ritmica ben presente, senza per questo rinunciare a una giusta propensione melodica. Il gruppo si era formato nel Vco agli inizi del 2008 dall‘incontro tra Fab, ex batterista dei Dangerous Bullet e, Dany, ex bassista degli Inverso. Dopo alcuni cambi di line up, la band aveva preso la forma definitiva con l‘ingresso alla chitarra prima di Billy Rock (ex Dangerous Bullet), e poi di Matt Cadillac (ex The Preachers), alla chitarra e voce.

Dopo mesi di duro lavoro in sala prove, a maggio del 2009 i Matt Cadillac & The Shoots erano entrati in studio di registrazione per dar vita al loro primo album “Highway Of Rock“ (nella foto la copertina), con la collaborazione di Mario Harmonicaman Bartoli, all‘armonica appunto, e di Vale “Tisla“ girl ai cori. “Highway of Rock” è uscito nell‘ottobre 2010 per l‘etichetta genovese This Is Core. Dopo parecchi concerti per tutto il Nord Italia, aperture agli americani Delta Moon e Bibble Of the Devil, ai canadesi Mark Sultan e ad altri, nel 2013 la band aveva decisi di fermarsi. Ora, tredici anni dopo, approfittando anche del lookdown, i quattro menbri originali della band si sono ritrovati. Una bella notizia per i cultori del rock.



Redazione

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU