/ Scuola

Scuola | 19 gennaio 2022, 15:20

Giornata della Memoria, Lidia Maksimovic a tu per tu con le scuole del VCO

Il 27 gennaio il docufilm “70072: la bambina che non sapeva odiare” e un'intervista esclusiva per gli studenti della provincia

Giornata della Memoria, Lidia Maksimovic a tu per tu con le scuole del VCO

Una Giornata della Memoria speciale per gli studenti del Vco. Lidia Maksimovic, con la sua storia straordinaria e drammatica di bambina deportata nel campo di concentramento di Auschwitz, a disposizione degli esperimenti del tristemente noto medico nazista Josef Mengele, dialoga in collegamento con gli studenti di alcune scuole della nostra provincia in un’intervista esclusiva diretta dalla giornalista Laura Fabbri.

Questa intervista, così particolare e coinvolgente per gli studenti delle scuole del VCO, farà da preambolo al docufilm “70072: la bambina che non sapeva odiare. La vera storia di Lidia Maksimovic”, che la signora Lidia ha voluto donarci. Il documentario ha un profondo valore di testimonianza storica e umana e si apre con una dedica del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Tutte le scuole della provincia con i loro circa 20.000 studenti, si collegheranno il 27 gennaio alle ore 11 sulle frequenze televisive di VCO Azzurra TV e su www.vcoazzurratv.it Tv Live, per commemorare l’apertura dei cancelli di Auschwitz, con un’attività inconsueta che li vede uniti, spettatori e anche un po’ protagonisti. Inoltre, pensata anche per i genitori, è prevista una replica alle ore 21:30.


“Questa grande opportunità per le scuole del Vco -spiega il professor Angelo Iaderosa dell'ufficio scolastico provinciale- nasce nei giorni immediatamente successivi alla tragedia del Mottarone, quando Lidia Maksimovic si trovava casualmente in Italia, per un incontro con Papa Francesco in Vaticano. È così che la signora Lidia, venuta a conoscenza del tragico evento, decise di portare a Stresa la sua solidarietà e vicinanza prima del rientro nella sua città di residenza, Cracovia. Lì il dono del docufilm al Comune di Stresa per tramite del Sindaco Marcella Severino e dell’Assessore Carla Gasparro, che, a loro volta, non vollero tenerlo per sé, ma pensarono subito di condividerlo con tutte le scuole del VCO, attraverso l’Ufficio Scolastico. Qualche mese più tardi poi, durante una seconda visita in Italia, la signora Maksimovic accettò di rilasciare un’intervista a VCO Azzurra TV per le scuole della nostra provincia e di rispondere alle domande di alcuni studenti collegati in remoto. Le scuole della provincia del VCO, quindi, per la prima volta, per la Giornata della Memoria, seguiranno un’iniziativa comune di sensibilizzazione al tema della Shoa, in un progetto dell’Ufficio Scolastico, che ancora una volta si avvale della preziosa collaborazione dell’emittente televisiva VCO Azzurra TV”.




C.S.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore