ossolanews.it - 19 gennaio 2022, 15:50

A Villadossola un incontro su Codice Rosso e contrasto alla violenza di genere

L'iniziativa organizzata dal Sindacato Italiano Militare Carabinieri si svolgerà il 29 gennaio nella sala consiliare del municipio

A Villadossola un incontro su Codice Rosso e contrasto alla violenza di genere

Un incontro sul Codice Rosso e il contrasto alla violenza di genere. L'iniziativa, proposta dal Sindacato Italiano Militare Carabinieri, si svolgerà il 29 gennaio  (ore 18) nella sala consiliare del Comune di Villadossola.

Il sindacato oltre che della tutela dei diritti dei propri iscritti, si occupa di svolgere a titolo gratuito, attività formativa e di aggiornamento su tematiche professionali o comunque che hanno riflessi sociali. “Da circa tre anni -spiega il segretario generale del sindacato Pier Luigi Capra-, siamo i portatori ed indubbiamente i precursori, di convention su una tematica che ci sta particolarmente a cuore, quale quella della prevenzione e repressione della violenza di genere; su detta materia come è noto il legislatore è intervenuto negli anni, con una serie di implementi normativi, fino a giungere all’attualità del cosiddetto 'Codice Rosso'”.

Gli incontri sono rivolti sia agli addetti ai lavori che alla cittadinanza e hanno una doppia finalità. “Se da un lato -sottolinea il segretario sindacalel’accrescimento professionale dei fruitori, in particolare personale dell’Arma dei Carabinieri e delle altre forze di Polizia presenti sul territorio, contribuisce ad un miglior servizio da questi reso al cittadino , dall’altro un’ informazione puntuale del cittadino stesso , aiuta a vincere quelle sacche di resistenza da parte di persone che, vittime di tale problematiche ,stentano a rivolgersi alle istituzioni, perché non a conoscenza degli istituti previsti a loro tutela.

Le convention si svolgono esclusivamente in sedi istituzionali dei territori del Piemonte e Valle D’aosta e vedono la partecipazione di relatori qualificati sugli aspetti normativi, sociali, sociologici e psicologici sul tema. La convention, moderata dal dal segretario generale del sindacato Pier Luigi Capra, vedrà intervenire l’avvocato Maurizio Scialo, la psicoterapeuta Caterina Signa, il presidente nazionale associazione nazionale divorzisti Maurizio Cardona, il direttore generale della Scuola Adleriana di psicoterapia Lino Grandi e la responsabile area sociale CISS Ossola Sonia Manini.





C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

SU