Attualità - 23 gennaio 2022, 20:00

In due anni di pandemia impegnati oltre 13mila volontari della Protezione Civile

Piemonte, l'assessore Gabusi: "Un esercito di donne e uomini formidabili, con grandi capacità e inventiva"

Dall’inizio dell’emergenza Covid ad oggi, la Protezione civile ha messo in campo 13.115 volontari, per un totale di oltre 201.673 interventi (dal 5 febbraio 2020 al 16 gennaio 2022).

Gli interventi riguardano principalmente l’assistenza e l’informazione alla popolazione, l’assistenza ai centri vaccinali, il soccorso e l’assistenza sanitaria, la logistica, il supporto organizzativo, amministrativo e di segreteria ed altri ambiti.

“La Protezione civile piemontese - afferma l’assessore regionale alla Protezione civile, il canellese Marco Gabusi - si è rivelata determinante e determinata nella lotta contro la pandemia. Tutta l’esperienza acquisita dalla tragica esperienza dell’alluvione del 1994, quando il Coordinamento piemontese si è strutturato ed è cresciuto fino a diventare la migliore Protezione civile del Paese, ci ha consentito di poter contare su un esercito di donne e uomini formidabili, dalle grandi capacità e inventiva”.

Anche questa settimana i volontari sono stati impegnati nei centri vaccinali di Torino e di tutte le principali località del Piemonte per facilitare la logistica ed assistere la popolazione nella campagna vaccinale in corso.

C.S.