Attualità - 24 gennaio 2022, 18:20

Alpi senza neve e capre al pascolo a 1400 metri sulle montagne del Vco

Luca Sergio di MeteoLive Vco: “Il confronto con il 2021 è climaticamente drammatico”

In questo inverno che tarda ad arrivare, Luca Sergio di MeteoLive Vco propone alcune osservazioni tecniche: «Il Vco negli ultimi anni sta cambiando molto, le notizie sugli avvistamenti dei lupi e di un orso hanno riempito pagine e pagine, in questo inverno mi sembra di sentire pochi avvistamenti, o forse è solo una mia sensazione. Se fosse giusta allora potrei pensare che la causa sia la mancanza di neve.

Questo pazzo inverno potrebbe spingere i branchi dei lupi che stazionano in Ossola a quote più elevate, e mi viene da pensare che l’orso sia andato in letargo, magari ancora in Val Loana.

Delle montagne senza neve ne approfittano le capre che, in pieno inverno, pascolano liberamente e passano una nottata al chiar di luna a 1400 metri nel Comune di Aurano. Il confronto con il 2021 è climaticamente drammatico.
In questa zona rurale dall’alto Verbano normalmente in questo periodo della stagione dovrebbero esserci a terra almeno 50 cm, siamo a 1450 metri e invece la montagna è completamente spoglia fino ai 2100 m del Monte Zeda».

L’orso della Val Loana sarà in letargo ma in vari paesi d’Anzasca i lupi scorrazzano nelle vicinanze delle case.

(Foto social)

Walter Bettoni