Attualità - 24 gennaio 2022, 18:20

Alpi senza neve e capre al pascolo a 1400 metri sulle montagne del Vco

Luca Sergio di MeteoLive Vco: “Il confronto con il 2021 è climaticamente drammatico”

Alpi senza neve e capre al pascolo a 1400 metri sulle montagne del Vco

In questo inverno che tarda ad arrivare, Luca Sergio di MeteoLive Vco propone alcune osservazioni tecniche: «Il Vco negli ultimi anni sta cambiando molto, le notizie sugli avvistamenti dei lupi e di un orso hanno riempito pagine e pagine, in questo inverno mi sembra di sentire pochi avvistamenti, o forse è solo una mia sensazione. Se fosse giusta allora potrei pensare che la causa sia la mancanza di neve.

Questo pazzo inverno potrebbe spingere i branchi dei lupi che stazionano in Ossola a quote più elevate, e mi viene da pensare che l’orso sia andato in letargo, magari ancora in Val Loana.

Delle montagne senza neve ne approfittano le capre che, in pieno inverno, pascolano liberamente e passano una nottata al chiar di luna a 1400 metri nel Comune di Aurano. Il confronto con il 2021 è climaticamente drammatico.
In questa zona rurale dall’alto Verbano normalmente in questo periodo della stagione dovrebbero esserci a terra almeno 50 cm, siamo a 1450 metri e invece la montagna è completamente spoglia fino ai 2100 m del Monte Zeda».

L’orso della Val Loana sarà in letargo ma in vari paesi d’Anzasca i lupi scorrazzano nelle vicinanze delle case.

(Foto social)

Walter Bettoni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU