Cronaca - 08 febbraio 2022, 10:45

Furto d'auto a Villadossola: denunciato un 62enne

L'uomo, ospite di una Comunità, è stato rintracciato dopo poche ore da una pattuglia della polizia stradale di Verbania. Recuperato il l veicolo

Nel pomeriggio di ieri, gli Agenti della Sezione Volanti della Questura del VCO, hanno denunciato in stato di libertà un sessantaduenne italiano per il reato di furto aggravato di una autovettura avvenuto in mattinata a Villadossola ad una anziana coppia.

Infatti, dopo che i proprietari hanno dato denunciato il furto, la Centrale Operativa della Questura ha diramato la nota di ricerca del veicolo su tutto il territorio della provincia. Gli Agenti delle Volanti, quindi, hanno individuato la Opel Corsa Oggetto di furto in uno stallo del parcheggio dell'Ospedale Castelli di Verbania e si sono appostati per attendere l'ignoto autore del reato. Con l'ausilio della Squadra Mobile, che ha potuto posizionarsi nelle immediate vicinanze del veicolo e ha notato l'uomo prelevare il veicolo, gli Agenti delle Volanti lo hanno poi bloccato impedendogli la fuga.

L'uomo, italiano, risultato essere affidato ad una comunità di Villadossola e sottoposto a misura della libertà vigilata per anni uno, ha dichiarato immediatamente di essere l'autore del furto della vettura in questione e che l'aveva rubata poche ore prima a Villadossola, specificando di aver notato la vettura con la portiera chiusa, ma non a chiave, e che quindi l'aveva facilmente aperta ritrovando all'interno del cruscotto una copia delle chiavi di accensione. Nel corso della successiva perquisizione personale è stata trovata una ulteriore chiave che, dai successivi accertamenti, è risultata essere di un furgone che lo stesso aveva tentato di rubare nella stessa località alcuni minuti prima del furto della Opel.

Per tali fatti, l'uomo veniva denunciato in stato di libertà per furto aggravato e riaccompagnato alla Comunità presso il quale è affidato. Il veicolo, invece, fortunatamente non ha subito danni e pertanto è stato riconsegnato ai legittimi proprietari.


C.S.