Attualità - 10 marzo 2022, 18:00

Interrate a Crodo e Roledo di Montecrestese le linee a 130 kv

L'ipotesi è stata valutata nell'incontro di ieri tra Terna e gli amministratrori dell'alta Ossola

‘’Oggi pomeriggio al Foro Boario di Crodo, i tecnici di Terna hanno incontrato i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Crodo, Formazza, Montecrestese e Premia.  La riunione è stata l’occasione per ritrovarsi in presenza e confrontarsi sul progetto di razionalizzazione della rete a 220 kV della Val Formazza, dopo il periodo pandemico e l’avvio della procedura di Valutazione d’impatto ambientale’’.

Questo parte del succinto comunicato diramato mercoledì da Terna sull’incontro avuto con gli amministratori locali sul progetto di razionalizzazione delle linee elettriche da Formazza a Montecrestese.

Ma i risultati di questo faccia a faccia sono affiorati stamattina quando i tecnici di Terna hanno incontrato i cittadini di Crodo per dialogare sul progetto che sta destando grosse preoccupazioni.

La novità è che a Crodo e a Montecrestese saranno interrate le linee da 130 kv. Proposta che riguarderebbe la zona dell’abitato di Crodo e la zona di Roledo a Montecrestese. Soluzione quasi impossibile per le linee da 220 kv che scenderanno in alta montagna da Formazza verso l’Ossola, occupando il versante sinistro della valle Antigorio.

Questa la novità che è stata anche anticipata ai residenti di Crodo che stamani hanno incontrato i tecnici di Terna al Foro Boario.

Renato Balducci