Fondazione Comunitaria del Vco promuove la costituzione di un Fondo dedicato alla gestione dell’emergenza ucraina nel nostro territorio. Il Fondo per Accoglienza Ucraina Vco sarà gestito in collaborazione con la rete dei Consorzi dei Servizi Sociali (Verbano, Cusio, Ossola), Caritas diocesana e vicariati episcopali locali (dei laghi e dell’Ossola).
Le donazioni saranno finalizzate a sostenere progetti di accoglienza di persone in fuga dalla guerra in Ucraina, realizzati sul territorio della Provincia del Verbano Cusio Ossola da istituzioni e enti del Terzo Settore con competenze nel coordinamento e nell’attuazione di iniziative di accoglienza.
“L’obiettivo -spiega la Fondazione- è stimolare nelle agende locali una forte attenzione alla ricomposizione delle risorse territoriali e alla costruzione di alleanze locali per far fronte al problema e mobiliterà al dono, in modo diffuso e capillare, sensibilizzando la comunità locale”.
“Fondazione Cariplo -sottolinea Fondazione comunitaria- in questo momento di eccezionale bisogno contribuisce all’incremento del Fondo con un contributo di € 50.000 e sostiene le attività di raccolta fondi raddoppiando le donazioni, fino a un contributo massimo di 75mila euro. Fondazione Cariplo -conclude- ritiene che le Fondazioni di Comunità possano essere alleate e partner importanti per affrontare in maniera efficace le emergenze: sono inserite nelle comunità e hanno guadagnato un ruolo di crescente importanza, sia per la capacità di mobilitare la raccolta fondi che per la partecipazione attiva alle 'cabine di regia' locali. Come dimostrato nel 2020 in seguito allo scoppio della pandemia, hanno le potenzialità per attivare in breve tempo azioni di risposta e sostegno ai bisogni”.
Come donare
É stato creato un Fondo per Accoglienza Ucraina VCO, al quale è possibile destinare la propria donazione.
Causale: FONDO per ACCOGLIENZA UCRAINA VCO
Bonifico sul conto corrente bancario intestato a: Fondazione Comunitaria del VCO Banca Intesa Sanpaolo IBAN: IT81 O 03069 09606 100000000570
Bollettino postale c/c nr. 1007819913
Fondazione Cariplo in questo momento di eccezionale bisogno contribuisce all’incremento del Fondo con un contributo di 50.000 euro e sostiene le attività di raccolta fondi raddoppiando le donazioni, fino a un contributo massimo di 75.000 euro.