Turismo - 23 marzo 2022, 10:00

Distretto dei Laghi, turismo 2022: sport acquatici, golf e parchi avventura

Per gli amanti dell'adrenalina il nostro territorio propone anche due spettacolari zipline

Per i più intraprendenti, ecco la possibilità di vivere momenti di puro divertimento a contatto con la natura trascorrendo giornate indimenticabili all’Aquadventure Park di Baveno, in compagnia di famiglia e amici. L’avventura prende vita tra vie ferrate, tappeti elastici, paintball, falconeria, noleggio e-bike, piscina riscaldata, acquascivoli, spiaggia vista lago e – novità 2022 – fattoria didattica, tennis e padel e differenti attività di team building (www.lagomaggioreadventure.com).

Il Parco Avventura Le Pigne di Ameno, a ridosso del Lago d’Orta, è inserito in un bellissimo bosco di castagni, querce ed abeti. Si può passeggiare tra gli alberi fino a 12 metri di altezza, tra ponti tibetani, ponti nepalesi, liane, anelli oscillanti, travi basculanti, passerelle, barili e tirolienne. Tra le novità 2022: la Panchina Gigante realizzata sulla cima del Monte Duno, il percorso sensoriale a piedi nudi, area tende “Wild”, Area “Wellness Open Air” (info: www.lepigne.it).

Visitando il Monte Zuoli si può ammirare lo straordinario panorama del Lago d'Orta ma anche usufruire di un percorso fitness e MTB, arrampicarsi su roccia e godere delle strutture ludiche della "Torta in Cielo" (visitomegna.it/luoghi/montezuoli).

Il Praudina Adventure Park è un punto di riferimento per un'adrenalinica esperienza di divertimento in mezzo alla natura, con percorsi avventurosi e tre zipline tra gli abeti rossi. Ad ospitare il percorso sospeso è la secolare pineta di Santa Maria Maggiore, in Valle Vigezzo. L'apertura del parco è garantita da maggio a settembre, con eventi speciali e imperdibili attività per i più piccoli (info su www.santamariamaggiore.info/praudina).

Dal 2 aprile 2022 riapre Wonderwood, il parco delle avventure di Trarego Viggiona. Accanto ai 7 percorsi, le mini Land Rover, le aree gioco e le mega-piste di biglie di legno, arrivano le nuove attrazioni del 2022: un nuovo percorso sospeso di 35 metri con vista sul Lago Maggiore, il cantiere con gli escavatori per bambini per la prima volta in Italia e Pan Pan Park, un’area dedicata agli amici a 4 zampe (wonderwood.it).

Segnaliamo inoltre Alpyland, l'adrenalinica e panoramica pista da bob su rotaia da provare in vetta al Mottarone sia in estate che in inverno (alpyland.com).

Per chi vuole poi provare l'esperienza di un volo da non perdere – a partire dal 12 marzo - la Lago Maggiore Zipline ad Aurano (lagomaggiorezipline.it) e la nuovissima Lago d’Orta Zipline a Omegna. 450mt di volo a 70 km/h per un totale di 45 secondi sospesi. Un salto nel blu dall'altezza di 60 metri da affrontare in Free Style (lagodortazipline.it).


C.S. Distretto Laghi