Ossola - 13 aprile 2022, 10:40

Ripresi gli scambi enogastronomici tra Trontano e Simplon Dorf

Le due comunità si sono ritrovate sabato nell'area feste per preparare la tipica raclette vallesana

Dopo due anni di sospensione a causa della pandemia sono ripresi i ritrovi enogastronomici tra gli abitanti di Trontano e gli svizzeri del Simplon Dorf. Le due comunità si sono ritrovate sabato nell'area feste. Un centinaio gli svizzeri presenti guidati dai rappresentanti dell'associazione del Simplon Dorf.

Gli svizzeri sono arrivati con le forme di formaggio e glia attrezzi necessari per preparare la tipica raclette du Valais. L'idea di un incontro annuale enogastronomico e culturale nacque dieci anni fa da Evelina Viscardi, una frontaliera di Trontano che lavorava a Simplon Dorf, la quale propose ai suoi paesani di organizzare in Svizzera una castagnata si gettarono così le basi dell'amicizia. Gli svizzeri vollero ricambiare la visita e vennero poi a Trontano portando il loro piatto tipico nella primavera successiva.

La tradizione dello scambio enogastronomico era stato interrotto a malincuore dalla pandemia e ora con grande soddisfazione degli organizzatori è ripreso. Ad accogliere gli svizzeri era presente anche il sindaco Renzo Viscardi.


Mary Borri