/ Attualità

Attualità | 19 aprile 2022, 16:03

Terminato il corso di topografia applicata al soccorso per i vigili del fuoco del comando di Verbania. FOTO

L'impiego di dati georeferenziati, raccolti con dispositivi GPS, rappresenta il punto di riferimento per dare un supporto operativo negli interventi di soccorso

Terminato il corso di topografia applicata al soccorso per i vigili del fuoco del comando di Verbania. FOTO

Nella scorsa settimana, in tutto 15 vigili del fuoco del Comando di Verbania hanno ottenuto l’abilitazione ad operatore di primo livello TAS, Topografia Applicata al Soccorso, presso la sede del Comando Provinciale. Il percorso formativo, della durata di una settimana, ha consentito agli allievi di apprendere le conoscenze topografiche e gli strumenti utilizzati per migliorare la gestione in un qualsiasi scenario emergenziale.

L'impiego di dati georeferenziati, raccolti con dispositivi GPS, rappresenta il punto di riferimento per dare un supporto operativo negli interventi di soccorso, condivisibile anche con altri enti che collaborano con i Vigili del Fuoco.  Il corso è stato strutturato con un programma che prevedeva tra l’altro, due giornate formative in ambiente esterno per sperimentare e specializzare le competenze teoriche apprese. Incaricati del coordinamento delle attività due istruttori di Topografia Applicata al Soccorso provenienti dai Comandi Vigili del Fuoco di Torino e Biella, affiancati da un terzo istruttore del Comando del VCO.

I Vigili del Fuoco ringraziano l’amministrazione del Comune di Cambiasca per aver messo a disposizione l’area attrezzata antistante l’antico oratorio del Monscenù utilizzata per la logistica e i boschi di proprietà dove sono stati simulati gli scenari di un ipotetico intervento di soccorso.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore