Confine - 12 maggio 2022, 10:40

Mostra “Saluti dal Ticino”, la terza tappa si insedia a Mendrisio

Dal 13 maggio al 13 giugno

Dal 13 maggio al 13 giugno a Mendrisio verranno esposti i cinquanta manifesti che ritraggono la bellezza del Sud delle Alpi in un dialogo tra passato e presente, con i quali la mostra  “Saluti dal Ticino” vuole celebrare i cinquant’anni dalla nascita – era il 1972 - dell’allora Ente Ticinese per il Turismo, oggi Agenzia turistica ticinese SA.

A 25 opere realizzate in vari periodi del ‘900, vengono affiancati 25 manifesti firmati da artisti contemporanei. Questi ultimi, selezionati da una giuria a inizio 2022, hanno potuto scegliere liberamente la tecnica da utilizzare: dalla grafica all’illustrazione fino alla pittura. Il risultato? Un viaggio nelle quattro regioni del Ticino, tra ieri e oggi, alla scoperta di un territorio che ha saputo mutare e trasformarsi, restando allo stesso tempo radicato alla sua identità più profonda.

Mostra “Saluti dal Ticino” –  Vota anche tu!

La mostra sarà ospitata, nel corso del 2022, da diverse città ticinesi. A fine settembre verranno premiati i tre manifesti contemporanei più votati dal pubblico. Entra nel sito ticino.ch/giubileo e fai la tua scelta! Cinque partecipanti avranno la possibilità di vincere il libro “Immagine Ticino” e un manifesto storico.

Redazione Lugano