Cultura - 04 giugno 2022, 18:00

Presentata la stagione estiva de Il Maggiore: si parte il 13 giugno con la Mav Simphony orchestra

Nove gli appuntamenti in programma, sul palco anche Van De Sfroos, Aka 7even, Drusilla Foer. Tre le sedi degli spettacoli: la sala teatro, l’Arena e Villa Simonetta per le due serate dedicate alla lirica

Presentata la stagione estiva de Il Maggiore: si parte il 13 giugno con la Mav Simphony orchestra

Nove appuntamenti “in grado di attirare pubblici più diversi con un occhio di riguardo ai giovani ai quali abbiamo riservato la serata del 17 luglio con Aka 7even”, spiega il sindaco Silvia Marchionini aprendo ieri la presentazione nel foyer del Centro eventi. Tre le sedi degli spettacoli: la sala teatro, l’Arena esterna de Il Maggiore e Villa Simonetta per le due serate dedicate alla lirica.

“Sono particolarmente orgoglioso – commenta il neo presidente Mauro Trombetta – di iniziare il mio mandato alla guida del Cda con un programma di questo livello”.

Si parte il 13 giugno, nella sala teatro con la musica classica: il concerto della Mav Simphony orchestra diretta da Elena Casella. Il 3 luglio, sempre nella sala teatro “Gran galà della danza” con la Compagnia Egribiancodanza. Tre ballerini, due ragazze e un ragazzo, si sono esibiti in un piccolo anticipo durante la presentazione.

L’8 luglio, all’Arena, i tre personaggi più noti dei Legnanesi – la Teresa, la Mabilia e il Giovanni si esibiscono in alcuni successi canori degli anni ’50 e ’60 accompagnati dall’orchestra di Matteo Bensi ('Canta e ridi con i Legnanesi e l'orchestra Matteo Bensi'). “Gli spettacoli tradizionali dei Legnanesi – precisa Renata Rapetti, consulente artistica – richiedono l’impiego di parecchi attori e sono vincolati alle sale teatrali. Noi li proponiamo in forma diversa”.

Il 14, sempre all’Arena, arriva Davide Van De Sfroos con il suo Live Estate 2022, “I biglietti in prevendita stanno andando a ruba”, informa Rapetti. Il 16 primo appuntamento con la lirica a villa Simonetta la soprano Annarita Taliento, la mezzo soprano Giorgia Gazzola accompagnate al pianoforte da Anna Bigliardi di esibiscono in 'Salon Musical' (arie da camera di Rossini, Bellini, Donizzetti, Verdi, Puccini, Duparc, Fauré, Debussy, Ravel, Obradors, Mompo, De Falla Rodrigo). “Ho scelto Villa Simonetta – chiarisce Trombetta – perché è il proscenio giusto e perché ospita una esposizione di strumenti d’epoca fra i quali il pianoforte che verrà suonato in quella occasione”.

Il 17 luglio il già citato appuntamento con l'esibizione live di Aka 7even, ingresso gratuito per i più giovani. Il 22 l’appuntamento più atteso con Drusilla Foer, nome d’arte di Franco Godi, autrice e interprete di 'Eleganzissima estate'. “Era l’unica data libera del tour di Drusilla Foer che sta girando con successo tutta Italia – sottolinea Rapetti – siamo riusciti ad accaparrarcelo. Quest’estate chi vorrà vedere Drusilla deve venire a Verbania”.

Il 23 secondo appuntamento con la lirica a villa Simonetta, 'Liederbend' con la mezzosoprano Anna Giumentaro accompagnata al pianoforte da Mirco Godio (Mozart, Beethoven, Schubert, Schumann, Brahms, Wolf). Spettacolo di chiusura il 26 luglio con Stefano Massini in 'Quando sarò capace di amare'. Nel quale Massini racconta Gaber.

Redazione

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU