Economia - 12 luglio 2022, 12:00

Al Vco 530mila euro per il bando Emblematici 2022

Finanzieranno iniziative rilevanti e innovative per il territorio, promosse da realtà giovanili e che coinvolgeranno le nuove generazioni

Al Vco 530mila euro per il bando Emblematici 2022

Il Vco avrà a disposizione 530 mila euro per il bando Emblematici del 2022. Lo ha comunicato lunedì mattina il presidente della Fondazione Comunitaria del Vco, Maurizio De Paoli, alla presentazione dei bandi e alla consegna del rapporto del 2021 della Fondazione comunitaria svoltasi nella sala consiliare alla presenza del sindaco di Domodossola, Lucio Pizzi.

I fondi serviranno per iniziative di rilevanza per il territorio, originali e innovative, in particolare promosse da realtà giovanili e a progetti che punteranno a coinvolgere i giovani, con l'obiettivo di dare prospettive positive alle nuove generazioni. Questo considerata la scelta dell'unione Europea di dedicare il 2022 al tema de “La gioventù e i giovani”. La Fondazione Cariplo ha assegnato alle Fondazioni Comunitarie 400 mila euro per il bando per i progetti emblematici provinciali.

«A queste risorse per il Vco – ha spiegato De Paoli - si aggiungono stanziamenti non utilizzati lo scorso anno per 130 mila euro. Il budget complessivo è di 530 mila euro. La richiesta di contributo dovrà non essere inferiore a 80 mila euro e comunque non superiore al 50 per cento dei costi totali previsti. L'invio delle candidature dovrà avvenire entro il 7 ottobre. Il bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere lo sviluppo di comunità sostenibili coese e solidali, il benessere sociale economico dei cittadini, la qualità ambientale , la crescita e l'inserimento attivo dei giovani nella comunità.

Il bando è rivolto ad enti pubblici, enti del terzo settore, enti privati senza scopo di lucro. “È un importante opportunità per il territorio – ha detto De Paoli – per promuovere progetti di ampio respiro quest'anno saranno privilegiati i progetti rivolti ai giovani o che hanno i giovani come protagonisti”. Il sindaco di Domodossola Lucio Pizzi ha ringraziato la Fondazione comunitaria per l'attenzione verso il territorio e per le iniziative messe in campo.


Mary Borri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU