Territorio - 13 luglio 2022, 17:45

Fondazione Comunitaria: 170 progetti e 1,8 milioni di euro per il Vco nel 2021

I fondi raccolti in Ossola per l'emergenza ucraina ammontano a 210mila euro

Fondazione Comunitaria: 170 progetti e 1,8 milioni di euro per il Vco nel 2021

Lunedì mattina nella sala consigliare a Domodossola, il presidente della Fondazione Comunitaria del VCO, Maurizio De Paoli, ha presentato con grande soddisfazione il rapporto annuale 2021 della Fondazione. Consegnando il dossier al sindaco di Domodossola Lucio Pizzi ha rilevato come le donazioni del territorio nel 2021 ammontino a 911.109 euro ed abbiamo superato quelle istituzionali della Fondazione Cariplo e della Compagnia di San Paolo pari a 901.800. “Il territorio -ha spiegato- ha risposto molto bene. Abbiamo erogato 1.800.000 euro al territorio approvando circa 170 progetti. Abbiamo contribuito a far sì che molte associazioni potessero svolgere le loro attività a favore della comunità" .

De Paoli si è poi soffermato sulla grande sinergia con il Comune di Domodossola rilevando come l'amministrazione avendo già un valido sostegno nella Fondazione Ruminelli, per il settore della Cultura, si rivolga alla Fondazione comunitaria in particolare per avere un aiuto per i progetti che riguardano il sociale.

L'incontro ha offerto l'occasione anche per fare il punto sui fondi per l'emergenza ucraina. “L'Ossola -ha detto De Paoli- ha risposto con generosità abbiamo a disposizione 210.000 euro: 50.000 sono stati raccolti dal fondo lanciato dal Comune di Domodossola denominato “Ossola Abbraccia” e 160.000 dal fondo che è stato costituito presso di noi, 50.000 euro li ha messi a disposizione Fondazione Cariplo, 55.000 sono stati raccolti dal territorio, 55.000 sono stati raddoppiati da Fondazione Cariplo. Vorremmo erogare nelle prossime settimane i fondi a chi ha accolto i profughi, a chi li sta accogliendo, le parrocchie, i centri sociali. In particolare si pensa poi ai centri estivi che stanno accogliendo i minori ucraini. In base al numero dei minori accolti, noi daremo il contributo per pagare le spese a loro carico."

De Paoli ha infine comunicato che nell'ultima seduta il CDA della Fondazione ha approvato i contributi per quattro bandi per 170.905 euro . Sono stati approvati finanziamenti per il secondo bando di arte e cultura per diciannove progetti per circa 93.500 euro, (nella prima sessione sono stati già approvati ventuno progetti per 98.500. "In questa seconda sessione figurano le Settimane Musicali di Stresa, Sentieri e Pensieri, Letteraltura e tante altre iniziative del nostro territorio. Poi abbiamo approvato – ha spiegato De Paoli - otto progetti su bando sociale, quindi un bando dedicato soprattutto a chi si occupa delle fasce più disagiate della popolazione ( disabili, poveri, anziani) per un totale di circa 53.750 euro. Poi il bando piccoli progetti: sei progetti per circa 19.000 euro che va a vantaggio di quelle piccole associazioni che hanno un bilancio modesto, oppure i comuni sotto i duemila abitanti e poi il bando for funding: un nuovo bando nel senso che uno presenta un progetto da un minimo di dieci a un massimo di quarantamila euro e quando raggiunge l'obiettivo noi raddoppiamo; in questo caso abbiamo avviato una raccolta fondi insieme all'associazione Canova di Ghesc per sistemare questo antico borgo deliberando un contributo di 5000 euro". Il sindaco Lucio Pizzi ha sottolineato l'ottima collaborazione con la Fondazione Comunitaria del VCO è: " Per noi è un punto di riferimento fondamentale ha detto-, guardiamo sempre a loro per i progetti di raccolta fondi grazie al presidente De Paoli per l'attenzione e la sensibilità che ha sempre verso il territorio e verso le iniziative che mettiamo in campo".


Mary Borri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU