/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 25 luglio 2022, 19:05

Manutenzione Ponte sul Ticino: dal 29 agosto interruzione della Milano-Domodossola tra Arona e Sesto Calende per 21 giorni

Previsto un servizio di bus sostitutivi e l’offerta dei treni sarà rimodulata visto l'aumento dei tempi di percorrenza

Manutenzione Ponte sul Ticino: dal 29 agosto interruzione della Milano-Domodossola tra Arona e Sesto Calende per 21 giorni

La Provincia di Novara ha partecipato il 22 luglio a un incontro indetto da Rfi per illustrare i lavori di manutenzione straordinaria in programma tra il 29 agosto e il 18 settembre lungo la tratta Sesto Calende-Arona della Linea Milano-Domodossola.

Rfi, proprietaria dell’infrastruttura, ha confermato che sono e saranno in atto numerosi lavori sulle linee ferroviarie del Piemonte e Lombardia e ha confermato l’interruzione totale tra Arona e Sesto Calende per 21 giorni per manutenzione straordinaria della travata metallica del ponte sul Ticino, fatto che comporta una spesa iniziale di 3,5 milioni di e una spesa totale a completamento di 7 milioni di euro. Fatto importante è che è stato previsto un servizio di bus sostitutivi e l’offerta treno sarà rimodulata in considerazione dei maggiori tempi di percorrenza dei bus sostitutivi. Queste modifiche sono già state recepite nei motori di ricerca orari dal mese di giugno. La percorrenza del tratto sostitutivo sarà di circa 50 minuti e sarà così garantita la continuità del viaggio, con l’attesa da parte dei bus dei treni eventualmente in ritardo.

Durante l’incontro la Provincia ha evidenziato che nella settimana tra l’inizio dell’Anno scolastico 2022-2023, da lunedì 12 a lunedì 19 settembre, la chiusura del ponte di Sesto Calende provocherà notevoli problemi di trasporto pubblico: per le società “Stn” e “Comazzi“ (entrambe con tre coppie di corse giorno) un percorso maggiore di 50 minuti per corsa comporterà un notevole ritardo per gli studenti. La Provincia ha inoltre chiesto quale sia il percorso alternativo. ovvero se le società dovranno entrare in autostrada ad Arona per poi uscire a Vergiate per raggiungere Sesto Calende: a questa domanda Rfi ha risposto che saranno effettuate, e quindi comunicate, le dovute verifiche con “Fmna Servizi”, competente per la direttrice.

I sindaci dei Comuni di Arona, Dormelletto, Castelletto Sopra Ticino e Sesto Calende, presenti all’incontro hanno inoltre chiesto che vengano messi a loro disposizione i più celeri mezzi di informazione per i cittadini e che si intervenga con la Società Autostrade per il contenimento o l’azzeramento del pedaggio autostradale nella tratta e per il periodo interessato dalla chiusura del ponte di Sesto Calende, richiesta che è già in sede di valutazione insieme con il responsabile dei pedaggi di Aspi di Autostrade per l’Italia.


Trenord, società responsabile del programma di esercizio, ha confermato l’intenzione di procedere con la pubblicazione dei comunicati di chiusura del tratto ferroviario tra il 20 e il 22 agosto prossimi.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore