/ Cultura

Cultura | 16 agosto 2022, 16:20

Musica in Quota, rinviato al 20 agosto il concerto in alta val Formazza

Posticipata per il meteo sfavorevole l'esibizione del Trio Libertango previsto domani. Grande successo per il concerto a Crampiolo di domenica scorsa

Musica in Quota, rinviato al 20 agosto il concerto in alta val Formazza

Con oltre 400 spettatori il concerto della vigilia di Ferragosto dei Keily's Folk all'Alpe Crampiolo è stato un grande successo. La tappa successiva di Musica in Quota sarebbe stata in programma domani, mercoledì 17 agosto, al Rifugio Città di Busto in alta Val Formazza, ma causa delle previsioni meteo sfavorevoli l'Associazione Musica in Quota ha deciso di rimandare l'esibizione del Trio Libertango a sabato 20 agosto.

MUSICA IN QUOTA – 20 AGOSTO

Gusto Latino è il titolo del concerto proposto dal Trio Libertango, formazione composta da Marco Rainelli al flauto traverso, Marco Brusa alla chitarra e Paolo Pasqualin alle percussioni. 

Il duo Libertango, composto dal flautista Marco Rainelli e dal chitarrista Marco Brusa, nasce nel 2007 con l’intento di divulgare il repertorio per flauto e chitarra, da fine ‘700 ai giorni nostri, affiancandolo a originali e interessanti trascrizioni. Nel 2017, a 10 anni dalla costituzione del gruppo, viene registrato il disco “Gusto Latino” contenente la celebre Histoire du Tango di Astor Piazzolla, omaggi a danze tipiche della tradizione sudamericana e a importanti compositori quali Jobim, Toquiño, Gardel, Villa-Lobos. Il progetto si è recentemente rimodulato trasformandosi nel Trio Libertango, avvalendosi della preziosa collaborazione del percussionista Paolo Pasqualin, grazie al quale l’evidente impronta popolare dei brani latini viene arricchita dai suoni e dalla ritmica delle percussioni.

DATI TECNICI. Ritrovo: ore 8.00, parcheggio sotto la diga di Morasco (Riale). Itinerario: Diga di Morasco – Alpe Bettelmatt – Rifugio Città di Busto. Dislivello: 740 metri (difficoltà: E). Tempo percorrenza: 2h 30′. Guida: Otello Facchini 348 6022824 facchiniotello56@gmail.com – Associazione AccompagNatur. Pranzo al sacco. In alternativa possibilità di ristoro presso il Rifugio Città di Busto. Per info e prenotazioni (fortemente consigliate) 379 1477005, e-mail info@rifugiocittadibusto.it

Dal parcheggio a pagamento sotto la diga di Morasco (Riale) si risale a destra la comoda strada che porta alla casa del guardiano della diga e si prosegue costeggiando il lago fino in fondo, nei pressi della stazione di partenza della funivia Enel. Restando in costa a destra si raggiunge il sentiero che sale rapidamente e porta nello stupendo vallone di Bettelmatt, alpeggio rinomato per la produzione dell’omonimo e squisito formaggio. Lo si percorre fino in fondo, per raggiungere il gruppo di baite, e si prende quindi il sentiero – ripido ma ben evidente – che sale gli ultimi 350 metri di dislivello fino alla Piana dei Camosci e al Rifugio Città di Busto: magnifico il paesaggio d’alta quota, con vette sopra i 3000 m e ampie valli, scenari alpini meravigliosi e ricchi di storia.

Al parcheggio, punto di partenza dell'escursione, la guida Otello Facchini spiegherà il percorso da seguire e fornirà tutte le informazioni necessarie e le cautele per affrontare correttamente l’escursione in autonomia. La guida sarà presente anche durante il concerto e illustrerà le peculiarità storiche e ambientali del nono palcoscenico naturale di Musica in Quota 2022.
In caso di maltempo escursione e concerto saranno annullati.


(Foto gallery concerto Crampiolo di Marco Benedetto Cerini).

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore