Provincia - 24 agosto 2022, 18:50

Emergenza idrica, 10 i Comuni del Vco ancora in zona rossa

Domani a Traffiume possibili interruzioni dell'erogazione per lavori sulla rete

Sono 10 i Comuni del Vco ancora in zona rossa per emergenza idrica. Il sito di Acqua Novara Vco indicava nella giornata di ieri San Bernardino Verbano, Vignone, Cossogno, Premeno, Bèe, Cambiasca, Caprezzo, Arola, Madonna del Sasso. E in Ossola il Comune di Piedimulera. Nel novarese Miasino, Pettenasco e Armeno. Come è ormai noto in fascia uno gli interventi di contrasto all'emergenza idrica prevedono interventi con autobotti e ordinanze per limitare gli sprechi e razionare l'acqua in fasce orarie, generalmente di notte. In casi estremi scatta anche l'obbligo di bollitura, per eliminare eventuali impurità dovute alle continue aperture e chiusure degli impianti idrici.

In fascia gialla nelle due province sono: Arona, Boca, Castelletto Ticino, Cavallirio, Gargallo, Gattico, Veruno, Gozzano, Invorio, Maggiora, Orta San Giulio, Soriso, Ameno, Arizzano, Aurano, Bannio Anzino, Baveno, Borgomezzavalle, Brovello Carpugnino, Cannero Riviera, Cannobio, Casale Corte Cerro, Ceppo Morelli, Cesara, Colazza, Germagno, Ghiffa, Gignese, Intragna, Lesa, Loreglia, Massino Visconti, Massiola, Meina, Mergozzo, Nebbiuno, Oggebbio, Pella, Pieve Vergonte, Pisano, San Maurizio d’Opaglio, Stresa, Trarego Viggiona, Valle Cannobina, Verbania, Vogogna.

In tutti i Comuni vige il divieto di utilizzare l’acqua potabile per scopi diversi da quello alimentare e dall’igiene personale. A Baveno è scattata due volte la prescrizione di far bollire l’acqua utilizzata per scopi alimentari. Prima a Oltrefiume, poi a Loita.

Domani possibili interruzioni sulla rete idrica di Traffiume

Dalle 8 alle 12 di domani (giovedì 25) sono possibili interruzioni nell’erogazione di acqua potabile a Traffiume centro, informa Acqua Novara Vco, per lavori sulla rete idrica della frazione ci Cannobio. Nei giorni scorsi c’è stata una rottura delle tubature in via Rosmini a Stresa capoluogo riparata tra le 20 e la nottata, sempre da Acqua Novara Vco. Sempre a Stresa, in frazione Carciano, ieri pomeriggio (martedì 23) sono arrivate le autocisterne per alimentare il pozzo perché il livello aveva raggiunto il livello di guardia.

Redazione