Nel primo pomeriggio una squadra del Comando Vigili del Fuoco di Verbania è intervenuta nel Comune di Calasca Castiglione, località Valbianca, per il soccorso di tre escursionisti in difficoltà sul percorso di canyoning.
I tre giovani, due svizzeri ed un tedesco, accampati al campeggio di Vanzone con San Carlo in mattinata erano partiti per effettuare il percorso di canyoning in località Valbianca.
Nel corso dell’escursione uno dei tre ha perso l’equilibrio ed è caduto nel vuoto per una decina di metri; fortunatamente era imbragato e quindi non è precipitato al suolo, ma è rimasto ferito alla spalla.
I tre hanno immediatamente allertato i soccorsi ed in autonomia hanno iniziato lentamente la discesa a valle.
La squadra dei Vigili del Fuoco intervenuta dal Distaccamento di Macugnaga li ha intercettati lungo la via di rientro ed ha prestato i primi soccorso in attesa dell’arrivo dell’ambulanza da Domodossola.
Mentre per due ragazzi non sono state necessarie cure mediche, per l’infortunato precipitato, è stato necessario il ricovero ospedaliero: lo stesso si trovava in ipotermia e con una sospetta una frattura alla spalla destra.