Cultura - 17 settembre 2022, 18:40

A Domodossola le riprese di 'Lubo', il nuovo film di Giorgio Diritti

Il regista, trionfatore ai David di Donatello 2021, sarà nel capoluogo ossolano dal 17 al 29 ottobre. L'iniziativa nell'ambito di un protocollo d'intesa tra Comune e Film Commission Torino Piemonte

A Domodossola le riprese di 'Lubo', il nuovo film di Giorgio Diritti

Domodossola, ad ottobre, sarà nuovamente sotto i riflettori. Piazza mercato, via Briona e il cimitero diventano set per le riprese del film 'Lubo' di Giorgio Diritti, il regista trionfatore ai David di Donatello 2021 con il biopic sul pittore Antonio Ligabue, magistralmente interpretato da Elio Germano.

Dopo le riprese ad aprile, in città, del film 'Il Violinista' di Mirko Zullo, tratto dal racconto di Alessandro Chiello, nuove riprese sono dunque previste per questa nuova opera cinematografica. La società di produzione Rodeo Drive Srl, in collaborazione con Aranciafilm Srl e Rai Cinema ha in corso la preparazione del film e prevede di essere a Domodossola dal 17 al 29 ottobre, esclusi sabato 22 e domenica 23.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito di un protocollo d'intesa siglato dal Comune con Film Commission Torino Piemonte per la realizzazione di attività di sviluppo del territorio e delle sue risorse culturali, turistiche, folcloristiche, ambientali e della tradizione attraverso le riprese cinematografiche, televisive ed audiovisive. La società ha individuato nel territorio domese situazioni ideali per ambientare alcune scene del film. Nei luoghi interessati dalla riprese non ci saranno però modifiche alla circolazione e né una chiusura totale, ma solo blocchi momentanei.

La produzione riconoscerà la collaborazione della Città di Domodossola attraverso la citazione e l’apposizione del logo della Città nei titoli di coda e la citazione della collaborazione in tutte le comunicazioni a mezzo stampa e web.

La storia del nuovo film del regista bolognese è tratta dal romanzo 'Il Seminatore' dello scrittore Mario Cavatore. Racconta la storia di Lubo Moser, un giovane zingaro. Lubo è costretto a trovare un nuovo senso di giustizia dopo che lo Stato svizzero gli ha portato via i suoi bambini. La sceneggiatura è di Giorgio Diritti e Chiaffredo Valla.

(Foto social Giorgio Diritti)



Mary Borri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU