Eventi - 14 ottobre 2022, 14:00

Anche l'Ossola si appresta a festeggiare Lo Pan Ner

Sabato 15 e domenica 16 ottobre undici paesi ossolani partecipano alla manifestazione che unisce le comunità alpine attorno all’antico rito del “fare il pane”

Tutto pronto anche in Val d’Ossola per Lo Pan Ner. Sabato 15 e domenica 16 ottobre, undici paesi ossolani partecipano alla Festa che unisce le comunità alpine attorno all’antico rito del “fare il pane”.

Aumentano ogni anno i paesi ossolani coinvolti. A Montescheno, Borgomezzavalle, Antrona Schieranco, Montecrestese, Calasca Castiglione, Macugnaga, e Vagna di Domodossola, quest’anno si aggiungono: Crodo e Formazza, in valle Antigorio e Formazza e Premosello-Chiovenda e Vogogna, nel Parco della Valgrande.

Per Lo Pan Ner si uniscono attorno al fuoco degli antichi forni, diverse località dell’arco alpino: Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Svizzera - Cantone Grigioni e Vallese, Francia e Slovenia. Una vera e sempre più allargata festa comunitaria.

Attorno al pane, ricchi e interessanti i programmi che ogni paese propone. Un’occasione speciale per gustare il pane con le sue varietà e rivivere insieme questo gesto antico, ma anche per conoscere i paesi, camminare e scoprire angoli nascosti, forni e mulini, gustare e acquistare squisiti prodotti locali: visite guidate, battitura della segale, degustazioni, laboratori per bambini, racconti teatrali, mostre ed esposizioni, alcune delle attività proposte nelle due giornate.

Ecco il calendario:

Sabato 15 Ottobre

VOGOGNA – PREMOSELLO CHIOVENDA (Valgrande)

CRODO (Valle Antigorio)

CALASCA CASTIGLIONE – MACUGNAGA (Valle Anzasca)

Domenica 16 Ottobre

MONTECRESTESE

VAGNA di DOMODOSSOLA

FORMAZZA (Val Formazza)

Sabato 15 e Domenica 16 Ottobre

MONTESCHENO – BORGOMEZZAVALLE – ANTRONA SCHIERANCO (Valle Antrona)

Sono disponibili i dettagli di ogni programma su:

www.lopanner.com

www.areeprotetteossola.it

e sulle pagine social e siti web ufficiali di ogni paese.



C.S.