/ Scuola

Scuola | 03 novembre 2022, 13:45

L'Ospitalità a 360° per i professionisti di domani: nuovo 'Percorso Management' targato Alberghiero Rosmini

L'offerta didattica di livello universitario e respiro internazionale prevede un ambizioso programma quinquennale di approfondimento (integrato al corso di studi) fatto di master class, seminari, workshop ed esperienze sul campo in Italia e all'estero

L'Ospitalità a 360° per i professionisti di domani: nuovo 'Percorso Management' targato Alberghiero Rosmini

Trasversalità e dinamismo, sono le parole d'ordine che connotano il nuovo 'Percorso Management Internazionale' targato Alberghiero Rosmini.

Dopo essere stato il primo istituto del Vco ad aver portato il cerchio rosso di TEDx tra le proprie mura ora l'alberghiero domese propone ai propri studenti, prima scuola alberghiera in Italia, un ambizioso programma quinquennale di approfondimento curricolare di livello parauniversitario. Sarà parallelo e integrato al corso di studi in enogastronomia e ospitalità alberghiera e attivo dal prossimo anno, in presenza o online. Un percorso in divenire che mette a sistema e accresce le innovative esperienze didattiche e scolastiche messe in campo dal Rosmini negli ultimi due anni, ultima tra tutte il nuovo Centro di Ricerca per l’Ospitalità. Così la scuola intende continuare a dialogogare e confrontarsi con l'esterno, in contesti nazionali e internazionali, oltre che con il nostro territorio.

L'iniziativa è stata presentata in conferenza stampa ieri, 2 novembre, negli spazi del Ristorante Didattico Inizio dal Coordinatore didattico Luca Colini e dai vice coordinatori e docenti Damiano Oberoffer e Francesca Zani.

Più in particolare la nuova proposta scolastica ha l’obiettivo di preparare i futuri professionisti del settore offrendo agli alunni una vasta gamma di nuovi approcci, contenuti e competenze specifiche orientante al mondo della direzione e del business, spendibili sia in ambito turistico-ricettivo, sia in ambiti affini grazie ad una visione globale e innovativa dell'ospitalità 4.0. I molteplici argomenti trattati da docenti universitari ed esperti andranno dalla comunicazione, all'economia aziendale, dal management del settore alberghiero alle neuroscienze. L’offerta prevede in cinque anni oltre 70 master class, seminari e workshop (anche in lingua inglese e francese). In calendario 10 incontri per le classi del biennio, propedeutico agli indirizzi della scuola, e 20 incontri ogni anno dedicati al triennio degli studenti di 'Servizi sala e vendita'. Una parte di questi coinvolgerà anche gli alunni di cucina. In programma dal terzo al quinto anno lezioni didattiche sul campo, in Italia e all’estero, e stage estivi in settori operativi anche extra alberghieri. Per i maturandi è prevista una tesina di ricerca che varrà come certificato tra i partner a livello mondiale della scuola domese.

Il 'Percorso Management Internazionale' sarà presentato pubblicamente il 30 novembre in occasione dell'Open Dinner, la cena di gala sull'orientamento dedicata agli studenti di terza media e ai loro famigliari (per info e adesioni www.alberghierorosmini.it/orientamento-e-iscrizioni ).

Per restare aggiornati su tutte le novità e le proposte dell'istituto www.alberghierorosmini.it


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore