Confine - 09 novembre 2022, 23:27

Bellinzona, scala in cemento crolla in cantiere e travolge due operai: uno di loro muore sotto le macerie

Grave infortunio sul lavoro nel primo pomeriggio di oggi oltre confine. Un lavoratore è rimasto ucciso nel cedimento del materiale. Ferite lievi per la seconda persona coinvolta dal crollo

AGGIORNAMENTO ORE 21.25
E' stato recuperato il corpo senza vita dell'operaio vittima dell'infortunio sul lavoro avvenuto oggi poco dopo le 13.30 in uno stabile in costruzione in via Canonico Ghiringhelli a Bellinzona. Lo ha comunicato ufficialmente, dopo le indiscrezioni del tardo pomeriggio, la polizia cantonale ticinese. Si tratta di un 44enne cittadino bosniaco domiciliato nel Bellinzonese deceduto sul colpo a causa delle gravi ferite riportate. Un secondo operaio, un 49enne cittadino portoghese domiciliato nel Locarnese, in base alle prime valutazioni mediche, ha riportato leggere ferite. Via Ghiringhelli è stata riaperta verso le 17.

AGGIORNAMENTO ORE 19.15
Secondo quanto riporta il quotidiano online ticinese LaRegione.ch l'operaio ancora tra le macerie di cemento risulta deceduto. Le operazioni di rimozione del materiale che lo hanno travolto sono particolarmente laboriose e ci vorrà del tempo per raggiungerlo. Al momento, però, la notizia del decesso non è confermata ufficialmente dalle forze dell'ordine elevetiche, anche se le speranze di un esito positivo dei soccorsi sono ridotte al minimo.

ORE 16.45
Grave infortunio sul lavoro in Canton Ticino. E' successo nel primo pomeriggio di oggi, intorno alle 13.30, in un cantiere per la costruzione di uno stabile residenziale in via Canonico Ghiringhelli, a Bellinzona.

In base a una prima ricostruzione e per cause che l'inchiesta di polizia dovrà stabilire, una scala in cemento interna ha ceduto, travolgendo due operai.

Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale e, in supporto, della Polizia città di Bellinzona, i pompieri di Bellinzona con l'Unità di intervento tecnico (UIT) nonché i soccorritori della Croce Verde di Bellinzona. Stando a una prima valutazione medica un operaio ha riportato leggere ferite.

Sono ancora in corso le operazioni per liberare dalle macerie un secondo operaio. Via Canonico Ghiringhelli è stata chiusa al traffico per facilitare le operazioni di soccorso. Al fine di prestare sostegno psicologico è stato richiesto l'intervento del Care Team.

Redazione Lugano