Scuola - 17 novembre 2022, 14:20

Pmi Day Vco: coinvolte dodici aziende e quattro istituti superiori

La tredicesima edizione dell’evento organizzato da Piccola Industria di Confindustria si terrà il 18 novembre. Tema del 2022 è la bellezza

Pmi Day Vco: coinvolte dodici aziende e quattro istituti superiori

Anche quest’anno il Comitato Piccola Industria di Unione Industriale del Vco aderisce al Pmi Day, la Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese. La tredicesima edizione dell’evento, organizzato da Piccola Industria di Confindustria, si terrà venerdì 18 novembre.

Come da tradizione, il Pmi Day desidera avvicinare il mondo della scuola al mondo dell’impresa tramite una serie di visite guidate in azienda, visite alle quali quest’anno parteciperanno ragazzi e ragazze di quattro istituti superiori provinciali. Per le realtà aziendali del territorio sarà l’occasione per farsi conoscere e presentarsi agli studenti, mentre per gli alunni sarà possibile visitare ed osservare da vicino le aziende che costituiscono il tessuto imprenditoriale del Verbano Cusio Ossola.

Tema dell’edizione 2022 è la bellezza. La bellezza del saper fare italiano, espressione delle capacità, dei valori, della cultura che ritroviamo nelle produzioni di beni e servizi delle imprese. La bellezza, come asset, come carattere distintivo e fattore competitivo che nasce dall’attitudine a “fare bene”. Bellezza come cultura della formazione e della ricerca, come qualità delle relazioni che si sviluppano all’interno della comunità aziendale. Bellezza come bene comune da comunicare e condividere con l’ecosistema. Bellezza come libertà, giustizia, tolleranza, solidarietà e legalità.

Saranno gli alunni degli istituti “Ferrini-Franzosini” e “Cobianchi” di Verbania, dell’istituto “Dalla Chiesa Spinelli” di Omegna e dell’istituto “Marconi-Galletti-Einaudi” di Domodossola a partecipare alle visite in azienda. Le imprese che accoglieranno le classi sono: Amea Srl, Adi Srl, Cam Srl, Emisfera Società Cooperativa, Films Spa, Florida Srl, Fratelli Cane Srl, Lavanderia Milanese Verbania Srl, Matia Spa, Scleros Spa, Tecnolab del Lago Maggiore Srl e Terme di Crodo Srl.

Il Pmi Day è la giornata in cui le piccole e medie imprese di Confindustria aprono le porte a studenti, insegnanti e comunità locali per mostrare come si svolge l’attività produttiva e per raccontare storia, conquiste e progetti futuri dell’azienda. Per questo motivo gli incontri si concentreranno sulle vicende degli imprenditori e degli uomini e delle donne che lavorano nelle imprese, con la finalità di avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’imprenditoria, il vero driver per lo sviluppo economico.


C.S.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU