Provincia - 28 novembre 2022, 17:40

È uscito “La montagna delle donne” nuovo libro della scrittrice Chiara Todesco

Tredici storie con protagoniste donne che vivono in montagna. Pubblicato da MonteRosa edizioni di Gignese

Tredici storie, tredici donne, tredici montagne, tra cui l’ossolana Piolini (nella foto), tredici mestieri. Chiara Todesco, scrittrice e giornalista, torna con un nuovo libro, 'Calore di lana e profumo di resina-La montagna delle donne', di recente pubblicato per MonteRosa edizioni di Gignese, le cui protagoniste sono donne che vivono e lavorano nelle nostre montagne e non solo.

Donne assai diverse tra loro, che esercitano attività differenti, ma che sono accomunate dall’amore per la montagna e dalla capacità di seguire le proprie passioni, accettando sfide importanti, non i compromessi.

Nelle 134 pagine del libro c’è l’ossolana Cristina Piolini di Premosello Chiovenda, che da piccola scalava le pareti della chiesa e da grande scala gli Ottomila, c’è Eleonora Saggioro, che abbandona il mondo del teatro per gestire il rifugio Sebastiani nel parco del Sirente Velino. C’è Lotte Zemmer, che a 60 anni decide che quello che vuole è un roseto d’alta quota. Ma c’è anche Roberta Vittorangeli, che proprio non riesce a vivere in pianura anche se ci è nata e c’è Eloise Barbieri, che dismette i panni della donna in carriera per andare a camminare in Himalaya.



Redazione