Attualità - 03 dicembre 2022, 18:40

Fondazione Vco, approvati contributi per 200 mila euro

Alla Cena di Natale della Comunità raccolti 27mila euro, 10 mila euro a sostegno delle attività del Gsh Sempione 82 (in occasione dei suoi primi quarant’anni di attività) e 17 mila euro a favore del Fondo Povertà

Nella seduta del 30 novembre scorso, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Comunitaria del VCO ha preso in esame i progetti presentati su tre Bandi (gli esiti sono pubblicati sul sito della Fondazione).

BANDO PICCOLI PROGETTI/2^ Sessione

Il Bando era riservato ad enti e associazioni del Terzo Settore con entrate annuali inferiori ai 20 mila euro e ai Comuni con popolazione inferiore ai 2 mila abitanti. I progetti approvati sono stati 8, per un totale di contributi deliberati di 29.960 euro.

BANDO SOCIALE/2^ Sessione

Il Bando era destinato a finanziare iniziative di carattere sociale ed educativo/formativo. I progetti approvati sono stati 11, per un totale di contributi deliberati di 81 mila euro.

BANDO GIOVANI E SPORT

Il Bando aveva come finalità quella di “sostenere enti ed organizzazioni senza finalità di lucro impegnate nel settore dello sport dilettantistico a favore di giovani (entro 18 anni compresi)”.  I progetti approvati sono stati 24, per un totale di 64.700 euro di contributi deliberati.

LA CURA È DI CASA

l Consiglio di amministrazione della Fondazione ha deliberato un contributo di 20 mila euro per la prosecuzione delle attività del progetto La Cura è di Casa che vede attualmente 14 associazioni e 90 volontari prendersi cura di 110 anziani.

FOR FUNDING

Il Bando For Funding intende sperimentare una nuova modalità di collaborazione tra la Fondazione di Comunità e le organizzazioni senza finalità di lucro del territorio al fine di individuare le iniziative di valore e che meglio si prestano allo sviluppo di campagne di raccolta fondi diffusa.

Le iniziative giudicate più promettenti, vengono pubblicate su ForFunding, la piattaforma di crowdfunding del gruppo Intesa Sanpaolo; una volta raggiunti gli obiettivi di raccolta beneficiano del raddoppio di quanto raccolto da parte di Fondazione Comunitaria del VCO.

Il Consiglio di amministrazionea della Fondazione ha approvato la partecipazione a questo Bando della Cooperativa il Sogno con il progetto “Terrazze di vita”, stanziando un contributo di 7.499 euro.

Questo progetto si aggiunge ai tre già ammessi ai benefici del bando, presentati da: Associazione Canova (5 mila euro), Parrocchia di Ghiffa (20 mila euro), Parrocchia di Trobaso (7.500 euro).

SCUOLA

Il Cda della Fondazione ha inoltre deliberato di sostenere con propri contributi due iniziative proposte dalle scuole del VCO: Diario Amico e Scuola Amica.

CENA DELLA COMUNITÀ

Grazie alla numerosa partecipazione e alla generosità di chi, non potendo partecipare ha comunque voluto versare la quota, la Cena della Comunità svoltasi il 25 novembre scorso al Grand Hotel Des Iles Borromées ha consentito di raccogliere donazioni per 27 mila euro.

Il Consiglio ha deliberato di stanziare 10 mila euro a sostegno delle attività del Gsh Sempione 82 (in occasione dei suoi primi quarant’anni di attività) e 17 mila euro a favore del Fondo Povertà.

C.S.