Una vendita solidale di magliette a favore delle donne che protestano in Iran contro il regime dittatoriale. È questa l’iniziativa delle associazioni Arcigay Nuovi Colori, Teatri di Pietra e Terra Donna che hanno deciso di attivarsi con un’azione concreta.
“Riteniamo necessario manifestare il nostro sostegno e chiedere ai Governi democratici di levare la voce contro queste violenze verso un popolo che chiede diritti e libertà, al grido #womenlifefreedom (donne, vita, libertà)”. Questo slogan appare anche sulle magliette in vendita insieme a #MashaAmini, nome della prima giovane donna uccisa dalla polizia di regime, e #IranProtests2022. Sulla schiena appare stilizzato il disegno del gesto compiuto da #HadithNajafi prima di scendere in piazza a manifestare, dove sarà uccisa: legarsi i capelli in uno chignon; tale icona è diventata il simbolo della lotta disperata e potente di queste giovani.
Le scritte sul davanti della maglietta rievocano i colori della bandiera iraniana, verde, bianca e rossa. Le magliette solidali sono disponibili dal 25 novembre, per un costo a partire da 8 euro ciascuna, sia nel modello da donna che da uomo. Da fine novembre la distribuzione continua ed è tuttora possibile ordinarle ( telefonando a 3792050179 o 3467499771 oppure iscrivendosi a questo link:https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfcjZnUzbi0NbJPiNRgf0sdNKpdWeVhDtz8f47RS_F0AQ4b-Q/viewform ), che si trova sul sito www.terradonna.org.
“Non appena avremo esaurito le scorte” informano dall’associazione ”Procederemo alla ristampa. È perciò consigliato prenotarsi al più presto, soprattutto nell’ottica di un regalo natalizio. Il ricavato della raccolta solidale sarà devoluto ad un’associazione di donne iraniane.