Divedro - 25 dicembre 2022, 17:30

Una mostra per ricordare Agnese Giacobini

L'esposizione ripercorre i momenti più salienti della vita della fondatrice e direttrice, per quasi 30 anni, del Coro Polifonico di Varzo

La Torre Medioevale di Varzo ospiterà dal 26 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 la mostra 'La musica dentro. Agnese e il suo Coro', un’ iniziativa promossa dal  Coro Polifonico di Varzo che si inserisce nel calendario degli eventi organizzati in occasione del 50° anniversario della sua fondazione.

Accanto al concerto commemorativo dedicato alla  memoria di Agnese Giacobini, previsto per il 7 gennaio, è stata allestita anche questa mostra che vuole offrire al pubblico una documentazione anche visiva e fotografica di quanto Agnese ha saputo realizzare nella sua lunga e proficua vita, soprattutto attraverso l’attività del Coro Polifonico.

La mostra infatti  intende ricostruire, attraverso immagini e fotografie storiche ricavate dagli archivi familiari , i momenti più salienti della sua vita e della sua attività musicale, una vita strettamente intrecciata con quella del Coro da lei fondato e diretto per quasi 30 anni.

L’allestimento della mostra e le didascalie di commento ai pannelli sono a cura di Anna Mencarelli, in collaborazione con Renzo Foglietta, e con il supporto organizzativo di alcuni coristi.

La mostra, ad ingresso gratuito, è visitabile dal 26 al 30 dicembre 2022 e dal 2 all’8 gennaio 2023 dalle ore 10.00 alle 12.30, e dalle 16.00 alle 18.00.





C.S.