/ Eventi

Eventi | 11 gennaio 2023, 17:06

Il caldo Natale 2022 dei Biellesi: un ottimo risultato per i tanti eventi tematici

I biellesi hanno riscoperto la tradizione del Natale. Tanti gli eventi di successo nel territorio

Il caldo Natale 2022 dei Biellesi: un ottimo risultato per i tanti eventi tematici

Un Natale caldo e molto sentito quello che hanno appena trascorso i biellesi che, dopo due anni di restrizioni dovute alla pandemia, hanno riscoperto il piacere di visitare luoghi ed eventi dove si sono celebrate le tradizioni natalizie.

Tra i tanti eventi che hanno unito lo “shopping con le luci”, le decorazioni ed una caldissima atmosfera natalizia, due in particolare hanno riscosso un grande successo: il Mercatino degli Angeli di Sordevolo ed il Borgo di Babbo Natale al Ricetto di Candelo.

Il Mercatino degli Angeli ha festeggiato i suoi 20 anni di manifestazione totalizzando 15.000 visitatori che hanno passeggiato tra le bancarelle di prodotti tipici del territorio, allestite nell'area dell'Anfiteatro della Passione, dove – tra cioccolata calda, vin brulè e i giochi di Babbo Natale per i bimbi – si respirava la magia del Natale.

Al Borgo di Babbo Natale ci sono stati 40.000 visitatori provenienti da tutto il Biellese e da diverse regioni d’Italia; la piazza e le rue del Ricetto, gremite di gente tra le bancarelle, l'ufficio postale di Babbo Natale, lo splendido albero ed i meravigliosi addobbi luminosi, hanno ricreato l'atmosfera magica del Natale.

Non solo mercatini e magiche attività nel Natale 2022, ma anche tanta tradizione grazie ai tre presepi eccezionali presenti sul territorio: parliamo del Presepe Gigante di Marchetto, del Presepe Meccanico di Callabiana e dei Trecento Presepi di Postua che, quest’anno, hanno raggiunto un numero complessivo di oltre 55.000 visitatori.

Grazie al Presepe Gigante di Marchetto a Mosso, giunto alla 35° edizione, anche quest'anno i grandi e - soprattutto - i bambini, hanno potuto passeggiare tra le vie del centro storico di Mosso ammirando le duecento figure a grandezza naturale, che hanno rappresentato 24 momenti di vita della comunità mossese tra mestieri di un tempo e la natività di Gesù.

Il Presepe Meccanico di Callabiana rappresenta invece un capolavoro di ingegneria e meccanica, di fronte al quale - da oltre 27 anni - i visitatori rimangono a bocca aperta, ammirando un centinaio di figure animate immerse in un paesaggio in cui si riconoscono anche il Mucrone e il Santuario di Oropa.

Ed infine il presepe di Postua, anzi i Trecento Presepi di Postua, tutti diversi tra loro e preparati da tutte le famiglie del paese. Anche per il Natale 2022, i visitatori - tra cui tanti bambini e scolaresche - hanno ammirato i trecento presepi nel percorso suggestivo e turistico del centro storico e delle frazioni di Postua, con allestimenti nei portoni, nelle fontane e nei corsi d’acqua.

L’organizzazione di “Natale nel Biellese” ringrazia di cuore tutti i collaboratori ed i visitatori di quest’anno, senza i quali non sarebbe stato possibile ottenere i grandi risultati raggiunti nel 2022. Ora non resta che attendere il Natale 2023, per scoprire quali magiche novità svelerà il comitato organizzativo.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore