/ Politica

Politica | 23 gennaio 2023, 09:00

Province, presidente eletto senza ballottaggio se supera il 40%

Governo al lavoro per superare la riforma Del Rio. Anche nei Comuni sopra i 15 mila abitanti al sindaco basterebbe analoga percentuale per essere eletto al primo turno. Sull’ipotesi centrodestra compatto, centrosinistra possibilista

Province, presidente eletto senza ballottaggio se supera il 40%

Elezione diretta dei presidenti di Provincia e senza il ballottaggio, nel caso in cui il candidato superi il 40%. Parallelamente l’ipotesi prevede che la norma sia estesa anche ai Comuni sopra i 15mila abitanti. Mentre si discute di autonomia regionale, torna d’attualità la “riforma delle riforma” della Provincia, ente rimasto in bilico tra abolizione definitiva e ritorno all’antica, cioè a quanto avveniva prima del 2014, anno dell’entrata in vigore della discussa legge Del Rio.

Da allora, a periodi alterni, il tema è stato oggetto di dibattito tra le forze politiche senza che mai però che se ne venisse a capo. Con la riforma Delrio, le Province - lo ricordiamo - sono state ridimensionate drasticamente, sostituite da enti di secondo livello. Erano cambiate, in parte, le deleghe in rapporto alle Regioni e, soprattutto, era stata eliminata l'elezione diretta del presidente.

Il referendum costituzionale del 2016 doveva servire – tra varie altre riforme -  – ad eliminarle definitivamente, ma la bocciatura ha congelato di fatto la situazione. Questa legislatura potrebbe – il condizionale è ovviamente d’obbligo - essere quella giusta.

I partiti del centrodestra sembrano essere sostanzialmente d’accordo e anche le forze di opposizione non sembrano alzare barricate. Il limbo in cui da oltre otto anni si trovano le Province non piace a nessuno: né a chi voleva eliminarle, né a chi voleva restassero com'erano.

Le stesse modalità di elezione dell’organo di secondo livello (riservato solo a consiglieri comunali e sindaci), con turni sfalsati tra Presidenza e Consiglio provinciale è un ircocervo istituzionale cui prima o poi qualcuno doveva mettere mano. Ora Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, ci vogliono provare ma anche Pd, M5S e Iv stanno lavorando a dei disegni ad hoc.

Redazione Alba

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore