/ Cultura

Cultura | 02 febbraio 2023, 13:40

Il teatro comico di Eugéne Labiche in scena a La Fabbrica

'Il Delitto di via dell’Orsina' propone un cast di prim’ordine, guidato dalla coppia Massimo Dapporto-Antonello Fassari

Il teatro comico di Eugéne Labiche in scena a La Fabbrica

Il teatro comico di Eugéne Labiche in scena a La Fabbrica questa sera (2 febbraio) con un cast di prim’ordine, guidato dalla coppia Massimo Dapporto-Antonello Fassari affiancata da Susanna Marcomeni, per la regia di Andrée Ruth Shammah.

Lo spettacolo è prodotto da Teatro Franco Parenti e Fondazione Teatro della Toscana è in programma alle ore 21 per la Stagione di Prosa 2022/2023.

'Il Delitto di via dell’Orsina' è uno degli atti unici più conosciuti di Eugène Labiche, padre nobile del vaudeville, talento prolifico e sopraffino capace di svelare, con e geometrie di equivoci e farse, il ridicolo nascosto sotto i tappeti della buona borghesia. Due uomini, un ricco nobile ed elegante (Massimo Dapporto) e un proletario rozzo e volgare (Antonello Fassari), si risvegliano nello stesso letto, hanno le mani sporche, le tasche piene di carbone e non ricordano nulla di quanto accaduto la notte precedente. Quando dal giornale apprendono della morte di una giovane carbonaia si convincono di essere stati loro a commettere l’omicidio. Per i due protagonisti, disposti a tutto pur di sfuggire alla colpa e mantenere le apparenze, non resta che far sparire ogni prova.

Andrée Ruth Shammah che firma la regia e, assieme a Giorgio Melazzi, l’adattamento, mantiene intatta la struttura della pochade e del gioco degli equivoci ma vira al noir seminando inquietudini all’ombra di qualcosa che incombe. La Francia perbenista e ottocentesca di Labiche diventa l’Italia del primo dopoguerra, pre-fascista e conformista. In scena, oltre a Dapporto, Fassari e Marcomeni, Marco Balbi, Andrea Soffiantini, Christian Pradella, Luca Cesa-Bianchi. Le musiche sono di Alessandro Nidi, le scene di Margherita Palli, i costumi di Nicoletta Ceccolini, le luci di Camilla Piccioni.

Biglietti poltronissima 35 euro, poltrona e balconate 30 euro, gradinate 25. Per informazioni teatro La Fabbrica 0324-575611.

Mary Borri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore